X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Ma loggia fa rima con lobby?

interviste
In Italia, si sa, di logge e società segrete c’è tutto un fiorire. Molte l’opinione pubblica le ha assimilate a gruppi di interesse che in maniera più o meno trasparente cercano di indirizzare P.A. a proprio favore. Certo, esistono anche quelle, ma sono un’altra cosa.

Eppure quella del lobbista, Bisignani a parte, è una professione che sta cercando una sua immagine di trasparenza e rispettabilità anche nel nostro Paese. «Nel nostro lavoro c’è chi si divide tra attività di lobbying sotterranee e volutamente occulte, attività di lobbying svolte alla luce del sole e poi attività che di fatto sono di lobbying, ma praticate da persone senza consapevolezza che le ritengono iniziative di marketing o comunicazione», dice Giuseppe Mazzei, presidente de Il Chiostro, associazione che promuove la cultura della trasparenza nella rappresentanza degli interessi.

«L’attività del lobbysta non deve avere segreti, deve essere trasparente. Il nostro codice deontologico prevede che se il lobbysta si trova di fronte a un interlocutore che lo porta a infrangere la legge, deve evitare i contatti con questa persona, predisporre una linea di protezione per sé e per l’azienda che rappresenta e all’occorrenza smascherare eventuali illeciti. D’accordo, è difficile quando non c’è nemmeno uno straccio di legge: bisognerebbe imporre che chi fa questo mestiere sia per lo meno incensurato e iscritto a un registro. E l’iscrizione dovrebbe essere sottoposta a un codice deontologico serio, con sanzioni vere e non solo buoni propositi».

Domenico Aliperto - businesspeople.it

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002