Il primo tentativo di regolamentare il lobbying nel processo legislativo della Repubblica ceca è venuto meno. La Camera bassa del parlamento ceco, ha così respinto una proposta di legge volta a trasferire queste attività sotto controllo. Se approvato, il disegno di legge avrebbe obbligato i lobbisti a registrarsi presso il Ministero dell'Interno e a riferire su eventuali contatti avuti con i parlamentari. Ma la camera bassa ha restituito il disegno di legge per la riformulazione, sostenendo che le misure previste erano troppo ambigue. Uno degli autori del disegno di legge respinto è stato il socialdemocratico Jeroným Tejc che intervistato si è detto sorpreso che molti parlamentari abbiano votato a favore della riformulazione che, a suo avviso, è molto simile ad un vero rigetto del progetto di legge. Sottolineando, inoltre, che molti di questi erano in passato a favore di interessi corporativi.
I temi “cari” ai lobbisti sono, tra i tanti, il gioco d’azzardo e la legislazione anti-fumo. Quando la legge anti-fumo è stata modificata nel mese di luglio, in realtà ha fallito nell’intento di vietare il fumo nei locali pubblici. Il quotidiano Mlada fronta Dnes riferì che i rappresentanti delle tre società internazionali del tabacco - Imperial Tobacco, British American Tobacco e House of Prince Ceca - in realtà lavorano come assistenti ai membri del Parlamento, e godono di un accesso privilegiato nei riguardi dei legislatori. Il giornalista americano Erik Best dichiarò che questa pratica sarebbe inaccettabile in qualsiasi democrazia consolidata.
Nel frattempo, il socialdemocratico Jeroným Tejc sta progettando di organizzare un seminario nella camera bassa sulla questione del lobbying in modo che tutte le parti abbiano la possibilità di esprimere le proprie obiezioni e proposte. Trovando un’accordo, il disegno di legge potrebbe essere elaborato dal ministero della Giustizia entro la fine di gennaio. In caso contrario, il problema resterà irrisolto durante il mandato di questo Parlamento in carica e i lobbisti avranno la meglio nella camera bassa ancora per molti mesi.
Fonte: www.radio.cz
Open Gate Italia




















