X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Repubblica Ceca: rigettato il progetto di legge per regolare il lobbying

Autore: lobbyingitalia
Data: 2010-01-13
world-lobbying1
Nei giorni scorsi, la Camera dei deputati, della Repubblica Ceca. ha respinto un progetto di legge volto a contrastare le attività di lobbying. Mentre molti deputati concordano sul fatto che il problema deve essere affrontato, solo pochi sono disposti a sostenere una legislazione che avrebbe fissato regole trasparenti per influenzare le decisioni politiche.

Il primo tentativo di regolamentare il lobbying nel processo legislativo della Repubblica ceca è venuto meno. La Camera bassa del parlamento ceco, ha così respinto una proposta di legge volta a trasferire queste attività sotto controllo. Se approvato, il disegno di legge avrebbe obbligato i lobbisti a registrarsi presso il Ministero dell'Interno e a riferire su eventuali contatti avuti con i parlamentari. Ma la camera bassa ha restituito il disegno di legge per la riformulazione, sostenendo che le misure previste erano troppo ambigue. Uno degli autori del disegno di legge respinto è stato il socialdemocratico Jeroným Tejc che intervistato si è detto sorpreso che molti parlamentari abbiano votato a favore della riformulazione che, a suo avviso, è molto simile ad un vero rigetto del progetto di legge. Sottolineando, inoltre, che molti di questi erano in passato a favore di interessi corporativi.

I temi “cari” ai lobbisti sono, tra i tanti, il gioco d’azzardo e la legislazione anti-fumo. Quando la legge anti-fumo è stata modificata nel mese di luglio, in realtà ha fallito nell’intento di vietare il fumo nei locali pubblici. Il quotidiano Mlada fronta Dnes riferì che i rappresentanti delle tre società internazionali del tabacco - Imperial Tobacco, British American Tobacco e House of Prince Ceca - in realtà lavorano come assistenti ai membri del Parlamento, e godono di un accesso privilegiato nei riguardi dei legislatori. Il giornalista americano Erik Best dichiarò che questa pratica sarebbe inaccettabile in qualsiasi democrazia consolidata.

Nel frattempo, il socialdemocratico Jeroným Tejc sta progettando di organizzare un seminario nella camera bassa sulla questione del lobbying in modo che tutte le parti abbiano la possibilità di esprimere le proprie obiezioni e proposte. Trovando un’accordo, il disegno di legge potrebbe essere elaborato dal ministero della Giustizia entro la fine di gennaio. In caso contrario, il problema resterà irrisolto durante il mandato di questo Parlamento in carica e i lobbisti avranno la meglio nella camera bassa ancora per molti mesi.

Fonte: www.radio.cz

Open Gate Italia

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002