X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Finanziamento ai partiti: la Corte Suprema USA dà il via libera alle lobbies

world-lobbying
Secondo macigno politico in pochi giorni sulla via del presidente degli Stati Uniti Barack Obama: ieri sera la Corte suprema ha cassato a maggioranza (5 contro 4) la legislazione federale che limitava il finanziamento delle lobby a favore delle campagne elettorali dei politici. Limiti definiti «senza basi» nella decisione del massimo tribunale Usa e dipinta invece dai magistrati dissenzienti come «una minaccia all'integrità delle istituzioni elettive». La Casa Bianca, che solo quattro giorni fa ha subito la pesante elezione di un senatore repubblicano nel tradizionale fortino democratico del Massachusetts, non è rimasta in silenzio. Obama ha definito la sentenza una «vittoria» per le grandi aziende petrolifere, per Wall Street, per le compagnie di assicurazione medica - contro le quali l'amministrazione sta conducendo una battaglia in parallelo per l'estensione della copertura sanitaria a tutti i cittadini statunitensi - che annegheranno la voce degli americani medi: la sentenza, ha dichiarato, «dà luce verde a una nuova ondata di finanziamenti interessati nella nostra politica».

A fianco di Obama il mondo liberal, preoccupato per il nuovo impulso che il fronte repubblicano potrebbe ottenere dalla caduta dei principali limiti al finanziamento in vigore dal 2003. Una preoccupazione che si aggiunge al «mal di pancia» del gruppo democratico alla Camera dei Rappresentanti, con la speaker Nancy Pelosi che non ha nascosto al presidente il senso del disorientamento politico del proprio gruppo. Mentre la dirigenza del partito dell'asinello si interroga sul futuro di una riforma sanitaria destinata ad avere un percorso molto difficile al Senato, due sue esponenti, riferisce il New York Times, il senatore Charles Schumer e il deputato Chris Van Hollen, anticipando la sentenza della Corte hanno lavorato a una nuova legge che vieti la sponsorizzazione politica da parte di imprese che assumono lobbisti, ricevono fondi pubblici o trovano all'estero la maggior parte dei loro ricavi.

In alternativa, sempre secondo i due politici, potrebbero farsi più rigide le regole contro il coordinamento tra i membri delle campagne elettorali e i gruppi esterni ad esse, oppure ancora rendere obbligatorio il parere degli azionisti relativamente alle spese politiche delle imprese. Il presidente non ha intenzione di mollare. «Non mi tirerò indietro solo perché é dura - ha detto Obama - Dobbiamo andare avanti e approvare la riforma sanitaria col voto di democratici e repubblicani, di chiunque intensa schierarsi a favore». E ieri borse a picco dopo la decisione della Casa Bianca di mettere il «guinzaglio» alle banche.

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002