X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Progetto di legge in Emilia Romagna per regolamentare il lobbying

Autore: lobbyingitalia
Data: 2009-10-20
lobbying-italia_6
Il consigliere regionale Gioenzo Renzi (an-pdl) ha presentato un progetto di legge finalizzato a regolamentare, in Emilia-Romagna, l'attivita' di ''Rappresentanza di interessi particolari'', vale a dire ''l'attivita' finalizzata ad influenzare la Giunta e l'Assemblea legislativa regionali ad assumere determinate decisioni o ad effettuare precise scelte politiche'', con l'obiettivo di rendere tale attivita' ''piu' trasparente ed accessibile'' a tutti i soggetti interessati.

Renzi considera, infatti, che rendere conoscibile l'attivita' di lobbying, gia' praticata a tutti i livelli (europeo, nazionale, regionale e locale) significa assicurare la trasparenza dell'azione politico-amministrativa svolta dalle Istituzioni regionali.

In particolare, - aggiunge il consigliere - quando il federalismo fiscale entrera' a pieno regime, questa attivita' diventera' ''sempre piu' un elemento non trascurabile nell'iter decisionale della Regione''. Per questo si ritiene opportuno stabilirne la regolamentazione, in modo tale da concorrere alla divulgazione di una cultura aperta al dialogo con chiunque sia portatore di interessi legittimi, idee e proposte da rappresentare ai decisori pubblici.

Il provvedimento, composto da dieci articoli, prevede quindi l'iscrizione obbligatoria in un registro pubblico per chi esercita l'attivita' di ''Rappresentanza di interessi particolari'' (persone, associazioni, enti e societa') al fine di ''perseguire interessi leciti propri o di terzi nei confronti del Presidente della Regione, dei componenti e dei funzionari con ruoli direttivi della Giunta regionale e dei componenti dell'Assemblea legislativa, in modo tale da incidere sui processi decisionali pubblici in atto o per avviarne dei nuovi''.

Gli interessati si dovranno iscrivere al registro entro 30 giorni dall'inizio dell'attivita' di lobbying, specificando tra le altre cose l'interesse particolare che si intende rappresentare, ed ogni anno dovranno stendere una relazione dettagliata dell'attivita' svolta. Contestualmente anche i pubblici decisori dovranno rendere nota l'attivita' di rappresentanza di interessi particolari svoltasi nei loro confronti, facendone menzione nella relazione illustrativa e nel preambolo degli atti normativi, nonche' nelle premesse agli atti amministrativi generali.

Leggi il Progetto di Legge
Link ai progetti del 2005 e 2002.

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002