X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Il Governo inglese mette i lobbisti fuori dai guai con la risposta al Select Committee

eu-lobbying_6
Il governo si è trattenuto da una dura regolamentazione del settore public affairs, provocando delusione tra i parlamentari che avevano chiesto una regolamentazione radicale.

Dopo mesi di ritardo, il Cabinet Office ha finalmente dato una risposta al Public Administration Select Committee della Camera dei comuni .

La commissione di parlamentari ha proposto la creazione per legge di un registro dei lobbisti in un’importante relazione all'inizio di quest'anno. Tale registro dovrebbe includere i dati dei clienti delle agenzie e i dettagli di tutte le riunioni tra i lobbisti e parlamentari o funzionari.

La risposta del governo è stata finalmente pubblicata questa mattina. Essa afferma che i ministri sono d'accordo con l'idea di un registro dei lobbisti, ma credono che dovrebbe essere su base volontaria e non obbligatoria. I ministri inoltre ritengono che tale registro non dovrebbe contenere i dettagli degli incontri con parlamentari e funzionari.

Il governo dice che i progressi del settore verso un registro volontario saranno messi 'sotto esame'. Tuttavia, non ha indicato un periodo di tempo entro il quale si farà una valutazione di tali progressi.

La risposta afferma: 'Il governo ritiene che un'efficace autoregolamentazione volontaria deve essere l'approccio preferito. Il Comitato ha formulato una serie di raccomandazioni rivolte al lobbying, chiedendo una regolamentazione per legge solo se il settore non riesce a compiere miglioramenti credibili nell’ autoregolamentazione.

'Il governo concorda sul fatto che al settore dovrebbe essere concessa l'opportunità di sviluppare un sistema di autoregolamentazione che susciti la fiducia di chi è al di fuori. Nel fare ciò, il governo terrà la questione sotto controllo per assicurare che si compiano progressi nello sviluppo di un sistema efficace. '

Sul contenuto del registro di lobbying, la risposta afferma: 'Il governo è d'accordo sulla maggior parte degli elementi di tale registro indicati dal comitato. Tuttavia, il governo non è d'accordo che un tale registro dovrebbe includere gli interessi privati dei ministri e funzionari pubblici. Ciò non dovrebbe essere oggetto di un registro dei lobbisti. '

La risposta del governo annuncia che i dipartimenti pubblicheranno informazioni on-line sulle riunioni ministeriali con i gruppi di interesse su base trimestrale. Si estende inoltre l'elenco dei dipendenti pubblici che dvono pubblicare i dettagli sull’ ospitalità ricevuta e le spese pagate.

Il presidente del Select committee Tony Wright, ha detto: 'Sono contento che il governo abbia accolto alcune delle nostre proposte per aumentare la trasparenza del lobbying, ma deluso dal fatto che essa non ha accettato la necessità di un registro obbligatorio, che è dove penso dovremmo giungere. '

La relazione del comitato ad hoc, pubblicata a gennaio, ha affermato che al settore del lobbying dovrebbero essere dati 'sei mesi dopo la pubblicazione di questo rapporto per vedere se possono essere compiuti progressi concreti e coerenti.'

In caso contrario, il Comitato ha invitato il governo a 'portare avanti un disegno di legge breve' per forzare i lobbisti a rivelare i loro clienti.

La risposta afferma: 'Il governo concorda che il lobbying in una democrazia dovrebbe avvenire in termini espliciti e accettati ...

'Il governo è incoraggiato dagli sforzi che il settore sta attualmente compiendo per sviluppare un regime unico e credibile di autoregolamentazione. Il settore ha continuamente migliorato le sue procedure disciplinari negli ultimi anni, anche attraverso un uso maggiore di figure indipendenti che decidano su eventuali violazioni.

'Il governo invita il settore ad abbracciare l'opportunità offerta dalla relazione della commissione. Se è possibile un sistema di autoregolamentazione volontaria, sarebbe il sistema più proporzionato ed efficace di promozione della trasparenza e delle standards di comportamento che ci si dovrebbe aspettare dai lobbisti senza i rischi potenziali connessi con la regolamentazione per legge. '

David Singleton - Traduzione di Valentina Tonti

ARTICOLI CORRELATI

Diamandouros

UE, l’Ombudsman chiede più trasparenza

Europa - L'Ombudsman europeo ha ufficialmente richiesto alla Commissione UE di "seguire i princìpi indicati dall'OCSE in relazione alla trasparenza ed all'integrità del lobbying", con riferimento alla...Continua»
OECD2

L’OCSE affronta il tema del lobbying

Europa - L’associazione italiana Il Chiostro tra i relatori al forum promosso dall’OCSE su integrità e trasparenza nell’attività di lobbying. Il Chiostro-per la trasparenza delle lobby, associazione...Continua»
UnFattoUmanoill1

Tutti al mare, a mostrar le lobby chiare

Italia - (Gianluca Sgueo) Complice la canicola insopportabile degli ultimi giorni, le cronache giudiziarie del Cavaliere, gli inevitabili scossoni alla stabilità dell’Esecutivo (loro negano: leggi qui), il...Continua»
lobby tag cloud

Le lobby? La vera mancanza di trasparenza è...

Italia - (Francesco Schlitezer - AD di VerA) Non sarà il registro dei lobbisti, al quale aderirò, a garantire una decisione pubblica inclusiva, democratica ed efficiente; con buona pace di tutti coloro che...Continua»
lobbying-italia_2

Il prossimo grande scandalo? Le lobby

Italia - (Gianluca Sgueo) Facciamo un passo indietro. Anno 2010, Inghilterra: 3 deputati del partito laburista vengono filmati mentre fanno promesse al presunto emissario di un’impresa americana (in realtà...Continua»
7238-lobby-governo-letta-apre-dialogo-e-pensa-a-una-legge-292

Lobby: Governo Letta apre dialogo e pensa a...

Europa - Il Governo Letta incontra una rappresentanza delle società di lobbisti per studiare una norma che possa ulteriormente regolare il settore. L'incontro del 5 giugno a Palazzo Chigi rappresenta un punto...Continua»
eu-lobbying_5

Il Registro UE per la trasparenza compie un...

Europa - Il “Registro per la trasparenza”, un’iniziativa congiunta della Commissione e del Parlamento europeo destinata alle organizzazioni e ai cittadini che svolgono attività di...Continua»
lobbying-italia_1

Esordisce l’albo dei lobbisti

Italia - Sono entrate nell’uso comune come espressione di interessi di parte. Il nome stesso, lobby, rimanda per immediata associazione a un quadro più o meno reale di sottobosco politico,...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002