X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Gruppi civici: urge la riforma del lobbying nella Repubblica ceca.

eu-lobbying_5
Dopo quasi due decenni di negoziare opaco, affari e manovra politica, i lobbisti locali potrebbero dover fronteggiare regolamentazioni più severe nel mezzo delle proteste pubbliche per una maggiore accountability.

Nel 19 ° anniversario della Rivoluzione di Velluto, gruppi di studenti attivisti chiedono ai politici di fare alla democrazia ceca un regalo per il suo 20esimo compleanno il prossimo anno nella forma di una legge che disciplini i lobbisti e la loro attività.

L’organizzazione anti-corruzione Transparency International (TI) ha risposto immediatamente all'iniziativa e ha presentato la sua proposta su come la legge dovrebbe essere preparata. "L'attuale assenza di regolamentazione porta alla caotica e opaca influenza dei lobbisti sulle decisioni del potere esecutivo e legislativo ed è insostenibile nel lungo periodo", ha dichiarato il portavoce TI David Ondráčka.
TI vorrebbe veder diventare più trasparenti le riunioni fra i responsabili politici e lobbisti, adottando gli stessi tipi di normative che esistono nell'Unione europea o negli Stati Uniti. “L'obiettivo finale, stabilire alcune regole di base per disciplinare la mediazione e l'influenza, concorre alla strategia anti-corruzione del governo e dovrebbe essere facile da implementare”, ha detto Ondráčka.
Il piano è abbastanza semplice, aggiunge. I politici renderebbero disponibili al pubblico le informazioni sui loro incontri con i lobbisti. Se non riescono a comunicare con chi, dove e quando si sono incontrati e l’argomento della discussione, dovrebbero essere sottoposti a sanzioni.
Ai lobbisti di professione verrà richiesto di registrarsi in un database centrale e di pubblicare un elenco dei loro clienti nonché informazioni economiche di base, e dovrebbe essere costituito un nuovo organismo professionale per controllare l'adempimento di tali regole.
"Queste norme di base sarebbero benefiche per l’intera professione", ha dichiarato il presidente Václav TI Laska. "Dopo aver eliminato le mele marce, il termine 'lobbista' non sarebbe più associato in modo peggiorativo alla corruzione."

I politici concordano sul fatto che una legge sul lobbying è necessaria, ma la proposta del governo si è arenata nel tentativo di definire chi è "lobbista". L'opposizione socialdemocratica ha deciso di non attendere la proposta del governo e vuole avere una propria versione della legge entro la fine dell'anno.

Nei turbolenti anni che hanno seguito la rivoluzione del 1989, il termine lobbying nella Repubblica ceca è diventato sinonimo di corruzione e clientelismo. Indagini su tangenti e minacce di morte tra i politici appaiono ancora regolarmente, ma senza forti prove raramente i responsabili vengono scoperti, per non parlare di arresti e condanne.

In una serie di libri intitolata Kmotr Mrázek (il Padrino Mrázek), l'ultima delle quali è uscita il mese scorso, il giornalista Jaroslav Kmenta ha pubblicato le conversazioni del boss mafioso assassinato František Mrázek, che per anni è ha tirato le corde dei top politici cechi.
Uno dei più noti lobbisti del paese è Miroslav Šlouf, le cui più recenti apparizioni nei titoli dei media locali titoli parlano di presunti contatti con i servizi segreti russi. Nel libro di Kmenta, è svelato il suo contatto con Mrázek.
Šlouf, tuttavia, resta calmo quando viene interrogato sui suoi contatti con la mafia, e sostiene di non sapere nulla sul background di Mrázek. “Raccogliere informazioni e stabilire contatti è parte integrante del mio lavoro", ha detto.

Nonostante neghi qualsiasi irregolarità, Šlouf concorda sul fatto che il lobbying ceco è pronto per un lifting, ma è scettico sulla sua efficacia. “Sarebbe estremamente difficile pubblicare tutte le riunioni che un politico ha con diversi potenziali lobbisti”, ha affermato. “Mentre solo una manciata di consulenti professionali - ben nota e all’attenzione dei media - opera sulla scena ceca, ogni piccolo imprenditore e ogni gruppo di attivisti ambientali è un potenziale lobbista”, ha detto Šlouf. " E’ necessaria un’associazione professionale come quella dei medici o degli avvocati per stabilire regole e norme etiche", ha aggiunto.
Per Šlouf, la soluzione ideale sarebbe un organismo professionale che si autoregola, che dovrebbe controllare i propri membri e impedendo uno stile di lobbying da “selvaggio est”.
Paradossalmente, Šlouf ha detto di aver accolto con favore l'iniziativa di TI. Tale proposta non sarebbe mai venuta da lobbisti, che sono riluttanti a rinunciare alla libertà di cui godono attualmente, ha spiegato. Mentre il lobbying è parte integrante di una moderna società democratica, secondo Šlouf, la tentazione di chiedere o offrire tangenti può corrompere i lobbisti meno esperti, che ancora non comprendono la necessità di una buona reputazione. "Per quanto mi riguarda, posso dire che avrei volentieri adottato la legislazione europea in materia di lobbisti, come TI propone", ha concluso Šlouf.

Trasparenza reale

Sebbene alcuni lobbisti possono essere disposti ad adottare i regolamenti europei, tale sistema è di per sé tutt'altro che perfetto. La Commissione europea ha istituito un registro dei lobbisti lo scorso giugno ma, secondo l’organo di garanzia sul lobbying europeo ALTER-UE, il registro è fondamentalmente viziato a causa della disorganizzazione del suo sistema di reporting finanziario e perché non richiede alle organizzazioni la registrazione dei singoli lobbisti che lavorano per loro.

La Commissione ritiene che la pressione dei pari costringerà tutti i lobbisti a registrarsi, in modo da diventare più affidabili. Tuttavia, ALTER-UE non considera lo sforzo sufficiente.
"Per come stanno le cose, anche se ogni gruppo d'interesse a Bruxelles firmasse il registro domani, ciò non garantirebbe una reale trasparenza", ha dichiarato il portavoce ALTER-EU Jorgo Riss. "Un registro delle lobby senza i nomi dei lobbisti è utile come una rubrica senza numeri di telefono."
Secondo ALTER-UE, un registro che abbia un significato deve indicare i nomi dei lobbisti, le risorse finanziarie coinvolte in qualsiasi sforzo di lobby e le questioni specifiche su cui si fa pressione.

Nonostante le lacune nella normativa UE, la Repubblica ceca può guardare a Bruxelles come guida. La Commissione sta attualmente sperimentando una nuova politica di trasparenza, nel tentativo di evitare gli errori precedenti
Tuttavia, senza un cambiamento della mentalità di lobbisti, politici e anche della popolazione in generale, questa legge può diventare un altro pezzo di burocrazia superflua. "Come per qualsiasi altra professione, tutto si riduce all'onestà individuale e al senso etico della società," ha detto Šlouf.

Valentina Tonti

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002