X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Genova: verso una commissione su trasparenza e lobbying

Autore: lobbyingitalia
Data: 2008-05-26
news2
[…] Serve, per il sindaco, una risposta ancora più forte: ha quindi dato quindici giorni di tempo alla commissione che si occupa della nascita di un Authority di garanzia sui servizi comunali (con i tecnici Corda, Cuocolo e Ganduglia) per scrivere un “codice etico” che «regolamenti i rapporti tra la politica e il mondo economico» e che «definisca con quali strumenti di garanzia debbano essere stipulati contratti e appalti» e che, infine, si «occupi più in generale, di lobby».

«La collaborazione tra pubblico e privato è un tema forte - ha detto -; c’è bisogno di nuove regole perché la politica è debole e quindi rischia di sgretolarsi nelle relazioni dei singoli e questo apre il varco a eventuali azioni di persone corruttibili». «La ricerca di trasparenza deve aggiungere una diversa capacità di ascolto e risposta della politica verso l’economia - ha aggiunto Marta Vincenzi -. La relazione tra il Comune e le imprese non si può limitare a contratti e appalti, ma a una vera e propria partnership che sia definita apertamente con un vero e proprio codice di comportamento». […]

Il nuovo codice etico di cui il comune di Genova vuole dotarsi in fretta (dopo che l'inchiesta giudiziaria sul presunto giro di tangenti ha portato agli arresti, tra gli altri, di Stefano Francesca, fino a lunedì portavoce del sindaco Marta Vincenzi, ndr), prevede anche un apposito "organismo di controllo". L'idea è di Maurizio Maresca, avvocato, docente universitario e consulente della Vincenzi. "Questo organismo bipartisan - spiega Maresca - formato da politici o da tecnici, opererà sotto il controllo del consiglio comunale e dovrà garantire l'applicazione del codice etico".

Ispirato a modelli già esistenti, fra l'altro a Torino e in alcune città degli Stati Uniti, il nascituro codice etico genovese (la cui prima bozza verrà stesa tra quindici giorni, secondo le previsioni ufficiali) "regolerà - spiega Maresca - tre aspetti fondamentali: la trasparenza nell'attività di lobbying, che ovviamente continuerà ad esistere ma dovrà essere notificata all'organismo di controllo; i contratti tra il Comune e le aziende, che anch'essi dovranno essere notificati; la scelta del personale", i cui curriculum dovranno passare sotto l'occhio vigile della "commissione tecnica".
Basteranno un codice e una "commissione tecnica" ad evitare tangenti e corruttele? "Vorrei precisare che, se c'è stata corruzione, la pubblica amministrazione non ne è stata influenzata. Nel caso delle tangenti legate alle mense (che vede coinvolti tra gli altri l'ormai ex portavoce del sindaco di Genova, due ex assessori e un imprenditore piemontese titolare di una ditta di ristorazione scolastica, ndr.), le tangenti non sono andate a buon fine. La ditta piemontese non ha ottenuto l'appalto per cui, a quanto risulta, aveva pagato la tangente. Segno che il Comune sa difendersi da certi fenomeni di corruzione. Detto ciò, la commissione tecnica sarebbe una garanzia inpiù. Ma i controlli ci sono già e hanno dimostrato di funzionare".


Il progetto della "commissione tecnica" ne ricorda un altro, già annunciato dal sindaco Marta Vincenzi più di un anno fa, in campagna elettorale, ma non ancora realizzato: un'authority per i servizi pubblici locali, una sorta di garante comunale della concorrenza. "Sono due progetti che potrebbero coincidere - ammette Maresca - ma ora la priorità è la trasparenza della pubblica amministrazione. Poi penseremo alla concorrenza".

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002