X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Registro ad hoc per i lobbisti UE

eu-lobbying_4
Un registro pubblico volontario per i lobbisti. Chi non si iscrive, non potrà partecipare ai negoziati sulla legislazione. È di ieri la decisione della Commissione europea che, a Bruxelles, ha varato un'iniziativa che mira ad aumentare la trasparenza delle attività dei circa 15 mila lobbisti che tentano di influenzare la legislazione comunitaria a favore dei gruppi d'interesse da loro rappresentati.
L'iniziativa consiste nel varo di un registro pubblico volontario, al quale i lobbisti potranno iscriversi specificando a nome di chi agiscono, come e da chi sono finanziati e quali sono i loro obiettivi. Il carattere volontario del registro è accompagnato da un incentivo piuttosto forte a ´entrare nel sistema': coloro che decideranno di non iscriversi (o di iscriversi dando informazioni false o incomplete), non verranno considerati dalla Commissione come i legittimi rappresentanti del loro settore, e non parteciperanno dunque alle discussioni e agli incontri che precedono le proposte legislative e ne accompagnano l'iter decisionale (i negoziati con i cosiddetti ´stakeholders'); inoltre, anche se potranno ancora prendere posizione durante le consultazioni pubbliche, i loro verranno considerati solo come ´contributi individuali'.

Il meccanismo è stato spiegato dal commissario Ue responsabile per il personale e l'amministrazione, Siim Kallas, durante una conferenza stampa a Bruxelles. Kallas è stato criticato per non aver proposto, piuttosto che il registro volontario, delle norme obbligatorie rigorose come quelle esistenti negli Usa. Ma il commissario ha argomentato che le regole di Washington non hanno impedito grandi scandali negli ultimi anni, mentre niente di comparabile si è mai verificato nell'Ue. Comunque, Kallas ha osservato che se il sistema di registrazione volontaria dovesse dimostrarsi inefficace di qui al 2009, la Commissione tornerà a esaminare l'opzione di regole vincolanti.

Le attività di lobby attorno alle istituzioni europee, ha concluso il commissario, si stima muovano una cifra d'affari tra i 60 e i 90 milioni di euro all'anno. Un progetto, quello di Bruxelles, che dovrebbe garantire maggiore trasparenza nell'attività di lobbying comunitaria, premessa indispensabile per un'interazione efficiente e costruttiva in sede di legislazione. (riproduzione riservata)

Italia Oggi

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002