X
Segui LobbyingItalia

Segui ComunicaBlog Attualità

Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Lobbying in cerca di regole chiare

lobbying-italia_5
Cercasi norme certe per disciplinare in maniera trasparente l' attività di lobbying, eliminandone l'aurea di illiceità e definendone i contorni, con la costituzione di un albo professionale per i lobbisti e di un'autorità di controllo.
Della necessità di fare dei passi avanti nel riconoscimento ufficiale dell'attività di pressione di gruppi di interessi presso governo e parlamento, legalizzata negli States ma che tuttora assume connotati negativi in Italia, si è parlato ieri nel corso di un convegno organizzato dall'Istituto per la ricerca giuridico-economica Laurus Robuffo.
L'Istituto ha pubblicato un documento di analisi dei progetti di legge depositati in parlamento, dei contributi in materia dell'Unione europea e della legislazione americana, che dal '95 ha istituzionalizzato il fenomeno. ´L'auspicio', ha sottolineato Roberto Sorrentino, presidente dell'Istituto, ´è quello di giungere al più presto a una definizione di criteri certi, normativamente previsti, per quella che aspira ad essere una vera e propria attività professionale con il riconoscimento esplicito di un corrispettivo, la costituzione di un albo professionale, la previsione di un'autorità di controllo'. In dettaglio, lo studio analizza, evidenziandone lacune ma anche giuste intuizioni, le ipotesi di lavoro consegnate alle camere.
Innanzitutto viene sottolineata la necessità di individuare, come elemento fondamentale dell'attività di lobbying, il corrispettivo, elemento utile a circoscriverne i confini, rendendola quindi maggiormente controllabile. Elemento, al contrario, assente nelle varie proposte di legge. Secondo lo studio, in secondo luogo, dovrebbe essere istituzionalizzato il rapporto lobbying-politica, attraverso il meccanismo americano delle hearings, cioè delle audizioni pubbliche presso le commissioni parlamentari dei rappresentanti dei gruppi di pressione.

Innovativa è anche la proposta di ammettere la possibilità che gli stessi ordini professionali possano svolgere attività di pressione presso i centri di decisione politica senza obbligo di iscrizione nel registro, in quanto portatori di interessi diffusi. Altra esigenza è, ancora, quella di rendere il più effettive possibili le norme sugli adempimenti relativi all'indicazione, in appositi registri, dei soggetti contattati e dell'attività di relazione svolta, indicando esplicitamente le ipotesi di controllo da parte delle autorità competenti.

ARTICOLI CORRELATI

philip_morris

Il senso di Philip Morris per il lobbying a...

Europa - Alcuni documenti della Philip Morris International (PMI) sono filtrati e giunti sino agli occhi di alcune ONG, che hanno deciso di rendere pubbliche strategie, cifre e impegno a livello di lobbying...Continua»
enr-default

Zanetto: Per le aziende meglio finanziare il...

Interviste - È un lobbista, Paolo Zanetto, 34 anni, comasco. Avvocato bocconiano, nel 2005 ha aperto uno studio con Alberto Cattaneo e oggi, con 21 addetti fra Milano, Roma e Bruxelles, sono la società di...Continua»
lobbying-italia

IBL – Finanziamento alla politica,...

Documenti - Non sono tanto le leggi o i ‘lacci’ ai donatori che creano un sistema politico sano. Quello che fa la differenza nella qualità del processo di policy making è la forza vincolante dei...Continua»
foto2

Fare lobby in Italia, Valenti:...

Italia - Le lobby in Italia non godono ancora di un vero e proprio regolamento, restando per molti un tema oscuro e poco applicabile. Per spiegare il fenomeno, ad Acireale è stato organizzato un convegno...Continua»
iOBSZ1xrAPRc

Political intelligence o insider trading?

World - (Luigi Ferrata) In uno scenario politico sempre più complesso, caratterizzato da un impatto crescente della regolazione sul business, l'attività di political intelligence sta acquisendo un ruolo...Continua»
askalobbyist

Come si pagano i lobbisti negli USA?

World - Negli Stati Uniti la "lobbying firm" Holland & Knight ha fatto notizia nel 2012 per aver eliminato la fatturazione ad ore per i servizi di lobbying, che è invece il sistema standard negli USA,...Continua»
Fumetto-pensieroso_1

Lobbista: un mestiere d’oro

Italia - (Gianluca Sgueo) Quello della crisi occupazionale dei giovani è un problema non più recente – nel senso che esiste, e se ne parla, da tempo – e purtroppo di grande attualità. L’Italia, tra le...Continua»
1367510101680

Studia che ti passa

Italia - (Gianluca Sgueo) Quella delle commissioni è un’abitudine che non è mai passata di moda. Tutto sommato, è un sistema efficace. Metti insieme un manipolo di addetti ai lavori (che puoi divertirti a...Continua»

Il Network

LobbyingItalia è il blog interamente dedicato al mondo delle lobbies. Informazioni su tutto ciò che accade o che riguarda l'attività di lobbying in Italia, negli Stati Uniti, a Bruxelles. Articoli da tutto il mondo, documenti, convegni, formazione: tutto quello che può aiutare a rendere sempre più chiaro ciò che sino ad oggi per molti, poco informati o in malafede, è rimasto nell'oscuro.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002