Il mercato della sigaretta elettronica è stato probabilmente tra quelli più al centro dell’attenzione delle autorità, fiscali e sanitarie, negli ultimi tre anni. In Italia, a rappresentare gli interessi del mondo e-cig è Anafe Confindustria, associazione dei produttori che ieri ha tenuto la sua assemblea rieleggendo presidente Massimiliano Mancini (AD di Flavourart).
La novità dell’assemblea di ieri è però la nomina nel ruolo di Segretario Generale di Mario Chiapperi, chiamato a gestire gli affari istituzionali dell’associazione confindustriale. Chiapperi da due anni lavora nell’area public affairs di Open Gate Italia, società di consulenza che dal 2013 supporta Anafe Confindustria e il settore e-cig in generale nei rapporti con le istituzioni nazionali ed europee, seguendone anche la comunicazione strategica e i rapporti associativi.
Avvocato, classe 1986, è un esperto del sistema delle accise, avendo lavorato a lungo prima sul settore giochi e in seguito su quello tabacco sia presso lo studio legale Sbordoni e successivamente in Open Gate Italia. Tra i focus del suo incarico ci saranno proprio le questioni fiscali relative all'imposta di consumo sulle e-cig e l'implementazione della Direttiva 2014/40 sui prodotti del tabacco, oltre a rappresentare l'associazione presso UNI, l'ente nazionale di standardizzazione.
Mario Chiapperi è anche giornalista, ed ha alle spalle varie esperienze nel settore dello sport business, tra cui quella nel ruolo di Team Manager per la società Lupa Roma.