Già a Palazzo Chigi, a lui il ruolo di head of Public Affairs. Al suo fianco ci sarà il giornalista Marco De Amicis.
Sono settimane di grandi movimenti nel mondo dei public affairs romani, sia a livello corporate che di società di consulenza, visto anche il continuo scambio tra i due mondi.
La novità arriva da Open Gate Italia, società oggi guidata dall’ex capo delle strategie di Wind Laura Rovizzi e da Tullio Camiglieri (a lungo direttore della comunicazione di Sky). A seguito dell’uscita dal CdA (ma rimasto in ottimi rapporti) del socio fondatore Franco Spicciariello, pochi giorni fa nominato a capo delle relazioni istituzionali di Amazon Italia, la società romana, sul podio delle consultancy italiane, ha immediatamente provveduto ad una riorganizzazione mirata ad un ulteriore rafforzamento.
Open Gate Italia – che vede tra i suoi clienti società quali Enel Open Fiber, HP, ThyssenKrupp e il mondo delle e-cig - vede infatti la nomina a Head of Public Affairs di Andrea Morbelli, già senior consultant della stessa business unit. Ingegnere di formazione, Morbelli ha alle spalle un esperienza di oltre quindici anni tra relazioni istituzionali e comunicazione, alternando esperienze professionali presso istituzioni pubbliche e private. Per molti anni ha lavorato a Palazzo Chigi seguendo i rapporti con il cittadino e il mondo associativo presso l’Ufficio del Presidente del Consiglio e supportando l’Ufficio Comunicazione del Presidente di Forza Italia, ed è stato dal 2001 al 2004 membro eletto del CNSU presso il MIUR.
Figlio del giornalista Enrico Morbelli, ha gestito i rapporti con la stampa, la comunicazione e le attività istituzionali e internazionali del Ministero dello Sviluppo Economico fino al 2008, andando poi a coordinare le attività istituzionali dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Ha infine iniziato a collaborare con Open Gate Italia nel 2013, curando i rapporti parlamentari e governativi per numerose società, con particolare focus sul mondo dell’industria e dell’ICT. A fianco dell’attività professionale anche quella di impegno civile, avendo collaborato per anni alla segreteria della Scuola di Liberalismo, per poi fondare ed animare l’associazione “Laboratorio Liberale”.
Su Twitter: @AMorbelli
Nella squadra di public affairs e comunicazione strategica entra anche un nuovo senior consultant Marco De Amicis. Giornalista professionista, esperto di comunicazione finanziaria, De Amicis inizia una carriera di capo ufficio stampa per il Forum Nazionale Giovani, poi a Nessuno Tv e a Red Tv. Prosegue una significativa esperienza in ambito sociale, prima nell’ufficio stampa di Unicef Italia, poi come portavoce del Garante dell’infanzia e l’Adolescenza, infine come advocacy officer per Save The Children Italia.
Su Twitter: @marcodeamicis