La notizia sarà ufficiale a breve. Secondo alcuni rumors, Alessandro Tommasi, ex associate consultant di Cattaneo & Zanetto, sarà il nuovo capo delle relazioni istituzionali in Italia per AirBnb, portale online di condivisione di appartamenti e locali in affitto. La società, guidata in Italia dal giovane Country Manager Matteo Stifanelli, si è affidata in passato proprio alla Cattaneo Zanetto per la gestione della propria attività di lobbying.
30 anni, da quattro nel team di Paolo Zanetto, Tommasi è guest lecturer al master di Publitalia 80 su Marketing e Comunicazione. Ha lavorato per un anno all’ufficio relazioni istituzionali di Confindustria ed è stato assistente parlamentare presso il Parlamento Europeo.
La nomina giunge in un periodo critico per il business di AirBnb. Il principale competitor delle associazioni di albergatori italiane (proprio la scorsa settimana Federalberghi ha tenuto presso la VI commissione Finanze della Camera un seminario sulle tematiche relative al regime fiscale delle locazioni brevi) ha ultimamente subito molti scossoni in Italia, in particolare a seguito della stretta della Regione Lazio su affittacamere, bed&breakfast e case vacanza, che ha portato AirBnb a perdere circa 1,2 milioni di posti letto in un periodo che si prospettava particolarmente allettante per il business della piattaforma della Silicon Valley. Dopo aver evitato il referendum che si proponeva di limitare gli affitti temporanei a solo 75 notti l’anno in California, AirBnb tenta quindi anche nei vari comuni d’Italia la scalata nel mercato della ricettività nazionale