Cos'è il lobbying europeo? Dove opera il lobbista europeo? Come si muove e quali sono i suoi interlocutori?
Una varietà di attori si muove a Bruxelles per sostenere interessi economici e interessi pubblici, interessi settoriali e interessi generali, interessi nazionali e interessi sub-nazionali. Nel sistema politico comunitario si è sviluppata una comunità degli interessi altamente articolata e complessa. Accanto a gruppi d'interesse formali e tradizionali come quelli economici agiscono gruppi d'interesse pubblico, formazioni più informali come i clubs o i gruppi che si costituiscono intorno ad una determinata questione, nonché gruppi che rappresentano interessi territoriali locali o regionali.
I gruppi che rappresentano gli interessi a livello europeo interagiscono costantemente con le istituzioni comunitarie e in tal modo partecipano all'elaborazione della legislazione comunitaria.
La rappresentanza degli interessi nell'Unione Europea è da sempre in continua evoluzione, ma in particolare dalla metà degli anni '80 ha fatto registrare un notevole sviluppo ed ha assunto caratteri specifici, diversi da quelli che essa ha nei sistemi politici dei paesi europei. Il panorama dei gruppi d'interesse è così variegato da somigliare più all'esperienza pluralista statunitense che a quella tradizionale europea a forte connotazione partitica.
I gruppi d'interesse costituiscono spesso una fonte preziosa di informazioni e know-how. Sfruttando i numerosi punti d'accesso offerti dalla struttura istituzionale dell'Unione Europea, i gruppi d'interesse partecipano a pieno titolo al processo politico comunitario e costituiscono una forza significativa che influenza la formazione dell'agenda decisionale e l'adozione della legislazione comunitaria. Questo volume sulla rappresentanza degli interessi nell'Unione Europea si propone di "rileggere" la letteratura esistente alla luce della ricerca empirica, coniugando così riflessioni teoriche e dati empirici per offrire una visione sistematica dei gruppi d'interesse come attori influenti del sistema politico comunitario. L'obiettivo primario è quello di evidenziare le caratteristiche del sistema della rappresentanza degli interessi a livello comunitario soffermandosi sull'interazione tra gruppi e istituzioni.
Perché si è avuto un tale sviluppo di gruppi d'interesse nell'Unione/Comunità Europea? La risposta a questo interrogativo risiede nelle caratteristiche istituzionali dell'Unione Europea che permettono ai gruppi di diventare veri e propri attori del sistema politico comunitario. In primo luogo, va segnalata la maggiore apertura del sistema europeo rispetto a quelli nazionali, perché date le dimensioni ridotte della burocrazia comunitaria i contatti con i gruppi d'interesse costituiscono un'importante fonte di informazioni tecniche per i funzionari della Commissione e del Parlamento Europeo e per gli stessi Parlamentari europei nell'elaborazione delle politiche comunitarie. In secondo luogo, il ruolo scarsamente incisivo dei partiti europei nella funzione di aggregazione degli interessi a livello comunitario ha favorito l'articolazione degli interessi da parte di gruppi europei e la loro interazione con i funzionari della Commissione, luogo primario della funzione di aggregazione. I partiti europei tradizionalmente deboli hanno favorito lo sviluppo di gruppi d'interesse di una certa consistenza. Inoltre, i gruppi d'interesse sono direttamente coinvolti nell'elaborazione della legislazione comunitaria tramite i comitati e svolgono, così, un'attività che va oltre la semplice articolazione degli interessi.
Indice
Presentazione (a cura del Prof. Enzo Sciacca)
Introduzione
CAPITOLO I: ATTORI E FUNZIONI DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI NELL'UNIONE EUROPEA
Gruppi d'interesse, gruppi di pressione, lobbies: una questione di definizione
Le funzioni di articolazione e aggregazione degli interessi nell'Unione Europea
Il complesso sistema della rappresentanza degli interessi nell'Unione Europea
Il lobbying come processo di informazione e promozione di interessi
Alle origini del lobbying: da Washington a Bruxelles
La regolamentazione del lobbying come parte integrante della politica comunitaria di maggiore trasparenza
CAPITOLO II: I GRUPPI D'INTERESSE NELL'ARENA POLITICA COMUNITARIA
Le peculiarità della struttura istituzionale dell'Unione Europea
Il multi-level governance: l'Unione Europea come sistema politico multistatale
Attori transnazionali, nazionali e sub-nazionali: un sistema della rappresentanza degli interessi a più livelli
La prima generazione di gruppi d'interesse europei: gli eurogruppi
L'evoluzione degli anni '80: nuovi gruppi e "nuovi" interessi
I gruppi nazionali che operano a livello comunitario L'emergenza del livello sub-nazionale: regioni ed enti locali come gruppi d'interesse
CAPITOLO III: I GRUPPI D'INTERESSE EUROPEI: CAUSA O EFFETTO DEL PROCESSO D'INTEGRAZIONE?
L'utilita' del confronto tra diversi approcci teorici
Il neo-funzionalismo, ovvero come invertire il rapporto causa-effetto
Gli incerti accordi neocorporativi tra governo dell'Unione e parti socio-economiche
Il pluralismo transnazionale: una risposta?
Rappresentanza e intermediazione degli interessi: "policy-networks" e "policy-communities"
CAPITOLO IV: IL RUOLO DEI GRUPPI D'INTERESSE NEL PROCESSO DECISIONALE COMUNITARIO: UN LOBBYING ARTICOLATO E CONTINUO
L'alimentazione del sistema comunitario.
Gruppi d'interesse e istituzioni comunitarie a confronto: un dialogo continuo
I canali di accesso Il gruppo d'interesse come interlocutore della Commissione: promotore di interessi e fonte di informazioni
La fase più efficace per la promozione degli interessi: l'elaborazione della proposta di legge Comunitaria
L'accesso istituzionalizzato dei gruppi d'interesse:i comitati consultivi della Commissione
Il Parlamento Europeo: un'istituzione sempre più nel mirino del lobbying
L'attività delle commissioni parlamentari Rappresentanza partitica e rappresentanza degli interessi nell'Unione Europea
Gruppi d'interesse organizzati e partiti: una lettura di dati empirici
Il Consiglio: la garanzia di un lobbying efficace
Il Comitato Economico e Sociale e i gruppi d'interesse: collaborazione o concorrenza?
Considerazioni conclusive
APPENDICI
Alcune questioni metodologiche: l'analisi empirica
La composizione del campione di gruppi d'interesse oggetto dell'analisi empirica
Bibliografia



































