Che relazione c'è tra i detentori del potere economico e la politica? Quanto i cosiddetti gruppi di pressione riescono ad influenzare le Istituzioni a scapito degli interessi dei cittadini?
A queste domani si cercherà di dare risposta giovedì 25 settembre 2014 nel corso di un incontro-confronto intitolato "Le Lobby, sentinelle del potere, sostituiscono il parlamento?". L'appuntamento, organizzato dal deputato portavoce del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, si terrà a partire dalle ore 17, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari in Via di Campo Marzio 74 a Roma.
Durante l'evento, cui prenderanno parte Matthieu Lietaert (regista e comunicatore), Olivier Hoedeman (ricercatore presso il Corporate Europe Observatory di Bruxelles) e Gianluca Sgueo (giornalista e docente universitario), sarà proiettato il film "The Brussels Business... Who Runs the European Union?" e verranno illustrate le linee guida del M5S per arginare il potere lobbistico in Italia e in Europa.
"Esiste un sistema che si sta consolidando nel mondo - dichiara Sibilia - ed è quello di fare pressione per influenzare la scrittura delle leggi o peggio ancora per condizionare bandi di gara destinati a distribuire soldi pubblici. E' un fenomeno che riguarda anche i finanziamenti europei. Questo sistema viene portato avanti abilmente dalle lobby e dai lobbisti. Organizzazioni e professionisti che agiscono per l'affermazione di un interesse. La domanda è: l'interesse di chi? Chi c'è dietro e foraggia queste organizzazioni? Come influenzano la formazione delle leggi? A danno di chi? A vantaggio di chi? A volte si parla pure di sottobraccisti. Personaggi ambigui che spesso abbiamo incontrato anche noi in parlamento mentre si aggiravano per le Commissioni. Molti Paesi hanno adottato tutta una serie di norme per regolamentare e gestire questo fenomeno. L'Italia no. Perché? Abbiamo più pudore? Non vogliamo? O, peggio ancora, non possiamo disciplinare il lobbying? Il 25 settembre proveremo ad informare e discutere di questo fenomeno. Tirando fuori anche le proposte del Movimento 5 Stelle".
Per partecipare occorre iscriversi compilando il seguente form: http://goo.gl/Jp288z
Fonte: BeppeGrillo.it







































