(Angelo Picariello) II politico "passato" dall'altra parte Crosetto: «Fatta la scelta, si segua fino in fondo il modello americano» L'ex sottosegretario (che si occuperà di aerospazio): «Un errore togliere il finanziamento pubblico. Ma tutto sia trasparente. Chi sapeva di Bersani e I'llva?»
Non c'erano dubbi che togliendo il finanziamento pubblico avremmo messo la politica nella mani dei suoi finanziatori». Guido Crosetto dice addio a una politica che non gli piace più. Forse sarà solo «un periodo sabbatico, tornerò a fare quel che facevo prima». Prima di diventare sindaco di Marene, nel Cuneense, dirigente giovanile della Dc e consigliere economico di Giovanni Goria, quindi leader piemontese di Forza Italia, sottosegretario alla Difesa, infine fra i fondatori di Fratelli d'Italia. Farà l'imprenditore, presidente dell'Aiad, l'associazione che raggruppale imprese del settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza. Diciamola in altro modo: farà il lobbista.
"Metterò a disposizione l'esperienza acquisita in un settore del quale mi sono occupato, la Difesa".
Non mi dica che farà il lobbista di armamenti
È un settore complesso, gli armamenti e la componente militare non sono la parte preminente. Pensi che la produzione più importante è un aereo addestratore dell'Aermacchi, praticamente unico al mondo.
Ma è giusto che un ex parlamentare torni in Parlamento da lobbista?
Premesso che non è il mio caso (mi viene chiesto di operare soprattutto all'estero per accreditare questo settore importante della nostra economia usando i contatti che ho mantenuto), non vedo il problema. Un ex non ha bisogno di entrare in Parlamento per incontrare persone di cui è ancora amico.
Perché è contrario al nuovo finanziamento?
Si passa da un eccesso a un altro. La politica così sarà solo per chi ha dietro una lobby o ha soldi di suo. Ma visto che ormai la scelta è stata fatta, va portata fino in fondo sul modello americano. Non è che negli Usa le lobby siano addomesticate... Ma almeno Ti è tutto chiaro prima del voto, trasparente, uno si può fare un'idea. Le faccio un esempio: scoppiato il caso Ilva, si è scoperto che Ilva ha finanziato Bersani. Tutto regolare, tutto registrato, niente da dire. Ma forse era giusto saperlo prima, in campagna elettorale.
Quale modello di partito potrà reggere a1 nuovo modello auto-finanziato?
Paradossalmente potranno reggere proprio i piccoli, quelli partiti da zero, noi di Fratelli d'Italia, o i 5 Stelle, o anche Ncd. Nati con una rete di sostenitori e simpatizzanti, erano già pronti a questo passa o. Chi nasce nel deserto è più abituato a non sprecare l'acqua.




































