Primi passi per l'approvazione di una disciplina regionale sulle lobby in Calabria. E' stato infatti approvato ieri dalla Commissione “Affari istituzionali, affari generali, riforme e decentramento” della Regione Calabria il testo di legge relativo alla “Disciplina sulla trasparenza dell’attività politica e amministrativa della Regione Calabria e dei suoi enti strumentali e sull’attività di rappresentanza di interessi particolari”. Il progetto di legge dovrà adesso passare in Assemblea.
“Oggi la prima Commissione consiliare, approvando il testo che disciplina le attività lobbistiche, ha dato un segnale forte”. E’ quanto afferma il consigliere regionale proponente Giuseppe Graziano (Cdl).
“Non si tratta di una legge-manifesto – dice Graziano – ma di un testo che istituisce un registro nel quale dovranno obbligatoriamente iscriversi i gruppi di interesse. La legge in questione prevede sanzioni in caso di violazione delle regole, in modo che l’azione delle lobby sia svolta nella massima trasparenza. La nuova disciplina include anche gli enti sub-regionali, considerato che attorno a settori importanti quali la sanità, l’ambiente, il lavoro e le imprese gravitano numerosi interessi. Con questa legge – conclude Graziano-, il nostro obiettivo è quello di garantire gli interessi della Regione, dei cittadini e la qualità della democrazia regionale”.
Testo del pdl in Commissione I Affari Istituzionali - Regione Calabria



































