La Commissione Elettorale NSW (New South Wales) si occuperà della regolamentazione dell’attività di lobbying all’interno del governo del NSW e della pubblica amministrazione.
Il dipartimento e il gabinetto del Premier hanno pubblicato un Memorandum Ministeriale stabilendo i cambiamenti ed identificando le responsabilità dei funzionari al governo per quanto riguarda le relazioni con i lobbisti, in vigore dal 1 dicembre 2014.
Secondo il Memorandum Ministeriale M2014-13 NSW Lobbyists Code of Conduct, le modifiche sono state apportate “per rafforzare la regolamentazione di lobbisti terzi e altri lobbisti, e conferire funzioni regolamentate relative al lobbying alla Commissione Elettorale NSW.”
I lobbisti che rappresentano terze parti, e qualsiasi organizzazione o persona che tenta di influenzare le politiche di governo, devo attenersi a certe regole etiche, le quali includono la divulgazione della programmazione di eventuali incontri, temi di discussione ed interessi finanziari.
Il Memorandum richiede ai funzionari di non avere contatti con lobbisti terzi che non siano registrati, e di osservare speciali precauzioni quando si incontrano con lobbisti che sono stati inseriti nella Watch List.
Inoltre, M2014-13 stipula che un Ufficiale di Governo NSW non deve permettere attività di lobbying da parte di lobbisti terzi che non siano registrati nell’apposito Registro (dei Lobbisti) Terzi costituito nella terza parte del Lobbying of Government Officials Act del 2011.
Né potranno ufficiali permettere ad un individuo impegnato ad intraprendere lobbying per un lobbista terzo che non sia registrato nel Registro dei Lobbisti per quanto riguarda il lobbista terzo.
Infine, sarà interdetto qualsiasi lobbista che non abbia effettuato le dovute rivelazioni e ai lobbisti il cui nome è stato messo sulla Lobbyists Watch List.
Il Memorandum si applica ai Ministri e ai Secretari Parlamentari; Staff dei Ministri e Secretari Parlamentari; Capi di Agenzie di Pubblica Amministrazione; impiegati di (e appaltatori con) il Servizio Pubblico NSW, il Servizio Trasporti e qualsiasi altro servizio della Corona; e, membri degli organi statutari.
Fonte: http://www.psnews.com.au/nsw/Page_NSWpsn3956.html
L'intero Memorandum può essere consultato qui: http://arp.nsw.gov.au/m2014-13-nsw-lobbyists-code-conduct




































