(Mary Minihan) La Transparency International sollecita multe per i funzionari che non si attengono alle regole.
In Irlanda una nuova relazione richiede un periodo di stop di due anni per gli ex ministri e consiglieri speciali. La Transparancy International raccomanderà che i consiglieri pubblici dovranno ricevere un permesso da un organo di vigilanza indipendente prima di accettare una posizione nel settore privato dove potrebbe esserci un conflitto di interessi.
“Penalità, multe incluse, e pubblicazioni delle decisioni dovrebbero essere imposte a qualsiasi ex ministro pubblico che non rispetta la decisione dell’organo o che fornisce informazioni richieste da quest’ultimi”, dice la relazione. “Questo aiuterebbe ad affrontare conflitti di interesse e ‘la vendita di conoscenze’ al settore privato da parte di impiegati statali che sono andati in pensione. Inoltre, dovrebbe aiutare a costruire una fiducia pubblica nell’integrità del processo delle politiche pubbliche”.
La relazione, Influence and Integrity: Lobbying and its Regulation in Ireland sarà lanciata questa mattina. Sarà pubblicata in Irlanda come il primo atto legislativo relativo al lobbying ed è stato preso in esame dal Oireachtas.
Il Minstro della Spesa Pubblica e delle Riforme Brendan Howlin ha sponsorizzato il Registration of Lobbying Bill 2014, il quale permette un periodo di “stop” di un anno.
In Irlanda la relazione sulla Trasparenza dice che la legge dovrebbe essere rinforzata attraverso la “chiusura di potenziali scappatoie” nella legge proposta, la quale l’organizzazione sostiene che “diminuirà il potenziale” del registro del lobbying.
Nella relazione è inclusa una raccomandazione che dice che la sottomissione di norme e documenti che mirano a influenzare le decisioni legislative o del governo, che i lobbisti hanno condiviso con consiglieri pubblici, dovrebbero essere pubblicati sul nuovo registro.
Afferma, inoltre, che i dati finanziari sulle fonti di reddito dei donatori dovrebbero essere condivise dai lobbisti con la Standard in Public Office Commission.
Fonte:https://www.irishtimes.com/news/politics/report-into-lobbying-recommends-two-year-cooling-off-period-1.2012392


































