NEWS
Palazzo Grazioli, il 'funeral party'
Scritto il 2011-06-28 da lobbyingitalia su Italia

Una festa goliardica per dare l'addio al berlusconismo e all'antiberlusconismo. Proprio sulla terrazza dell'edificio in cui abita il premier a Roma. Così l'idea dell'ex dalemiano Velardi diventa un piccolo culto in Rete
Via del Plebiscito, Palazzo Grazioli, Terrazza Reti, pochi piani più su dell'abitazione nonché ufficio privato del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi: sarà proprio lì – ironia della sorte – che giovedì 30 giugno la Roma del potere politico, delle lobby, degli intrighi di palazzo, farà la festa al berlusconismo morente.

"Bye Bye Palazzo Grazioli": è questo il tema del party organizzato da Reti, società italiana di lobbying e public affairs nata nel 2000 da un'idea di Massimo Micucci, Antonio Napoli e Claudio Velardi. Sì, proprio lui: il lobbista bipartisan, lo spin doctor tanto del centrosinistra quanto del centrodestra consulente politico di Massimo D'Alema ma anche responsabile della campagna elettorale di Gianni Lettieri nelle ultime elezioni amministrative napoletane (della Polverini un anno fa).

"Le ultime amministrative sono state una sorpresa: perdono i partiti, gli establishment, le organizzazioni complesse. Vince la mobilitazione spontanea, la partecipazione motivata da un bisogno di cambiamento. L'Italia è il Paese con la più alta penetrazione di social network: siamo in 20 milioni su Facebook. Meno su Twitter, ma ci fionderemo presto pure lì. Sono quelli, Facebook e Twitter, i nuovi luoghi delle decisione?", scrive su Galassia Reti – blog ufficiale della società – Simona Bonfante dello staff di Reti. "Vogliamo essere oltre le zavorre, non solo ideologiche, da cui ci siamo lasciati tenere a terra troppo a lungo, ormai. Ed oltre anche i topos fisico-residenziali della vita politica, mediatica, civile nazionale. Insomma, Bye Bye Palazzo Grazioli", conclude Bonfante.

Ma non è dato sapere altro, ufficialmente, di come si svolgerà il funerale del berlusconismo - organizzato da Stefano Ragugini - in nome della politica partecipata.

Velardi e Micucci spiegano – tramite il loro staff – che l'evento è solo «un gioco fra amici», un gioco nato su Twitter, a colpi del misterioso ashtag #bbpg (ovvero "Bye Bye Palazzo Grazioli"), la cui conclusione naturale sarà appunto il Twitter Party in terrazza.

Comunque su Twitter, stanno partecipando, da giorni, sia i componenti di Reti, sia esperti di comunicazione politica, blogger, cronisti parlamentari e attivisti politici.

Un gioco, infine, il cui primo premio è la "Berluskoska", una matrioska raffigurante il Premier: se la aggiudicherà il miglior twit relativo all'evento. E non è tutto: ci saranno anche altri premi: piccole matrioske raffiguranti Massimo D'Alema, Giuliano Amato e Carlo Azeglio Ciampi. Ovvero un Presidente emerito della Repubblica e due dei possibili candidati al colle più alto, uno scenario aperto proprio dal declino del berlusconismo.

Resta una domanda, cui i burloni Velardi e Micucci – impegnati in queste ore, fra l'altro, a contendersi con gli utenti di Twitter la Berloskoska a colpi di pungenti cinguettii – non hanno voluto rispondere a noi dell'Espresso: se bisogna dire addio a Palazzo Grazioli, ai suoi festini, al suo significato politico, non sarà il caso di dire addio anche ad altri protagonisti della Prima e della Seconda Repubblica, agli "establishment auto-conservativi" - così come li definisce Ragugini sul blog - in nome di una più ampia e partecipata scelta politica?

Cristina Cucciniello - L'Espresso


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web-storage/www/king-kontent/wp-comunicablog/wp-content/themes/layout-comunicablog-generale/single-post.php on line 199
Articoli Correlati
Professionisti oppressi da montagne di documenti e dalla burocrazia che comporta l'interazione con gli uffici giudiziari? In vostro aiuto arriva GenIUS di Astalegale.net, il software conveniente e semplice pensato per snellire e facilitare le procedure del Processo Civile Telematico (PCT). Società leader in Italia nel settore della pubblicità legale e nell'informatizzazione delle procedure esecutive e concorsuali, Astalegale.net ha messo ha frutto l'attività pluriennale svolta presso diversi Tribunali per sviluppare un gestionale dedicato ad avvocati, commercialisti, agronomi e periti a vario titolo operanti con i Tribunali d'Italia, che consente la redazione di documenti e il loro deposito con valore legale (ovvero con certificato di ricezione dalla cancelleria) e in modo telematico e prevede numerose altre funzioni di grande utilità per i professionisti. Come spiegato nel video di presentazione del software, GenIUS permette infatti di liberarsi di carta e incombenze e di ottimizzare i tempi con un servizio all in one che dà la possibilità di consultare, inviare, archiviare e delegare atti e documenti e di gestire la fatturazione alla PA e il pagamento delle spese di giustizia completamente per via telematica, appoggiandosi a un unico ambiente. In particolare, il gestionale di Astalegale.net risponde all'esigenza prevista dalla nuova normativa secondo la quale tutte le fatture per la PA devono essere in formato elettronico, ricercando automaticamente gli enti ai quali emettere le fatture, inoltrando queste ultime al sistema ministeriale per la validazione, monitorandone la convalida e conservandole a valore legale per 10 anni come richiesto. Per quanto riguarda le spese di giustizia, invece, oltre a permettere di effettuare i pagamenti in modalità telematica, GenIUS consente anche di ricercare le ricevute direttamente nei registri di cancelleria. Inoltre, il sofwtare di Astalegale.net è web based senza installazione, prevede la funzione backup per tutto, non richiede aggiornamenti e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Last but non least, GenIUS è semplice da utilizzare grazie a un wizard che spiega tutti i procedimenti, a una guida online sempre aggiornata, a un numero verde dedicato e a un team di specialisti dislocato presso 60 Tribunali che offre un'assistenza diretta puntuale e qualificata. Maggiori informazioni su GenIUS e su tutti i servizi e le attività di Astalegale.net sono disponibili sul sito infogenius.astalegale.net. Sponsored by Astalegale

Imprese - Comunicablog

"Ti lascio. Da oggi merito di più": è questo il nuovo slogan della campagna pubblicitaria Samsung che punta tutto sui nuovi tablet Galaxy Tab S e Galaxy Note Pro e invita i propri utenti a mettere da parte i propri vecchi PC. Per questo motivo ha indetto un'iniziativa che mette a disposizione un buono sconto per l'acquisto di uno di questi prodotti. I consumatori potranno lasciare sul sito dell'iniziativa www.tilascio.com un messaggio di addio per il proprio computer oppure una foto che testimoni in che modo il vecchio dispositivo è stato riutilizzato o riciclato. Per tutti i partecipanti Samsung rilascerà un buono sconto da 150 euro che potrà essere usato, dal 18 fino al 30 settembre, nei punti vendita convenzionati, per l'acquisto di un Galaxy Note Pro o Galaxy Tab S. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria innovazione del mondo dei tablet professionali. Con schermo Super AMOLED da 10.5", processore Octa Core da 1.9 Ghz, 3 GB di RAM e memoria interna da 16 GB (espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD) è un vero e proprio gioiello, perfetto sia per l'utilizzo quotidiano che per quello professionale. Per visionare tutte le informazioni sull'iniziativa di Samsung e le pagine tecniche dedicate ai nuovi tablet potete collegarvi al sito ufficiale  Potrete lasciare i vostri messaggi e leggere quelli già mandati dagli altri consumatori che hanno deciso di "lasciare" il proprio PC per aprirsi alle nuove tecnologie proposte da Samsung. Di seguito vi mostriamo uno dei simpatici video realizzati da Samsung che mostra come è possibile riciclare il vostro vecchio Pc, ma soprattutto come il nuovo Galaxy Tab S sia adatto anche all'utilizzo da parte dei più piccoli grazie alla comodissima "Kids Mode" che impedirà ai vostri figli di mettere mano sui vostri file e cartelle personali. L'iniziativa di Samsung è anche Social: (se volete partecipare potete) condividete il video utilizzando l'hashtag ufficiale #tilascio che Samsung ha dedicato al progetto! Sponsored by Samsung Italia

Imprese - Comunicablog

LOBBYINGITALIA
NEWS