NEWS
Al via a febbraio 2011 la V edizione del Master in Public Affairs, Lobbying e Diritto Parlamentare della LUMSA di Roma
Scritto il 2010-12-14 da Franco Spicciariello su News

Scadono il prossimo 4 febbriao 2011 i termini per l’iscrizione alla V edizione del Master in Public Affairs, Lobbying e Diritto Parlamentare presso l’Università LUMSAdi Roma, a cui è possibile iscriversi secondo le modalità riportate nella brochure allegata o sul sito Master LUMSA (http://www.masterlumsa.it/corsi/master-secondo-livello/public-a-parliamentary-affairs.html), e che prenderà il via a febbraio 2011.

Il Master, diretto dal preside della facoltà di Giurisprudenza della LUMSA, il prof. Angelo Rinella, vede nel Consiglio Scientifico – tra gli altri - il Presidente della CONSOB Giuseppe Vegas, l’ex Ministro degli Affari Regionali del Governo Prodi Linda Lanzillotta, il Rettore della LUMSA prof. Giuseppe Dalla Torre, l’ex Ministro dell’Istruzione Francesco D’Onofrio e il politologo Alessandro Campi.

A patrocinare il Master ci sono tutti i principali think tank italiani – da “Magna Carta”, presieduta dal capogruppo al Senato del PDL il prof. Gaetano Quagliariello, a “FareFuturo” di Gianfranco Fini, fino alla Fondazione “ItalianiEuropei” degli ex Presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato, passando per la Fondazione “Formiche” di Paolo Messa, “Liberal” dell’on. Ferdinando Adornato. Ma oltre ai think tank c’è anche l’altra parte della politica, tutte le più importanti società di lobbying italiane: “Reti” di Claudio Velardi, FB & Associati, Cattaneo & Zanetto e “Open Gate Italia”, guidata da Tullio Camiglieri, il tutto con l’appoggio de “Il Chiostro”, l’associazione che riunisce la gran parte dei lobbisti italiani.

Pensiamo che un Master di questo genere possa essere di estremo interesse per gli appassionati di politica, anche in vista di un’eventuale prossima scadenza elettorale nazionale o locale. Sono inoltre varie le Regioni (ad es. Sardegna, Pugna, Campania, Sicilia) che prevedono dei voucher per la copertura delle spese per un Master di questo tipo.
LInk al bando della Regione Calabria: http://www.regione.calabria.it/istruzione/index.php?option=com_content&task=view&id=465&Itemid=49

Il Master consisterà di 330 ore di lezione in aula (venerdì pomeriggio e sabato mattina) con costituzionalisti, parlamentari di maggioranza e opposizione, capi di gabinetto e di uffici legislativi di ministeri, commissari e funzionari di autorità indipendenti, lobbisti e comunicatori delle più importanti aziende italiane e multinazionali, giornalisti delle maggiori testate, oltre a ospiti stranieri che porteranno l'esperienza nei rapporti tra istituzioni e privati negli USA e presso l'Unione Europea.

Destinatari del Master: laureati in materie giuridico-politiche, economiche o comunicazione; collaboratori e funzionari politici e della P.A.; uffici relazioni esterne ed istituzionali di aziende; consulenti e liberi professionisti che operano nell’ambito dei rapporti col decisore pubblico.

Sbocchi professionali: Assistenti parlamentari; Funzionari uffici legislativi e di gruppi parlamentari o consiliari, Manager nel settore dei Public Affairs; Consulenti per le relazioni istituzionali. Le prime quattro edizioni del Master hanno avuto un placement al momento del 98%.

Le lezioni si terranno presso l'Università LUMSA di Roma (sede di Via Pompeo Magno 22) il venerdì dalle 14.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Scarica la brochure.

Tra le materie che verranno approfondite in occasione del Master vi saranno:

L'ordinamento Costituzionale italiano
Regioni, enti locali e federalismo
La Pubblica Amministrazione e le Autorità Amministrative indipendenti
Diritto Parlamentare
La “gestione” del parlamentare/politico
Diritto e Politiche dell'Unione Europea
Lobbying e relazioni istituzionali
La comunicazione politica e le pubbliche relazioni
Giornalismo politico ed economico

RICONOSCIMENTI
Titolo di Master universitario di II livello in “Public Affairs, Lobbying e Diritto parlamentare” (la frequenza alle attività non dovrà essere inferiore all’80% delle lezioni complessive)
60 CFU. I crediti acquisiti possono essere riconosciuti all’atto dell’iscrizione a un ulteriore corso di laurea

INFORMAZIONI
Dott. Franco Spicciariello
Cell.: 338.1413608
E-mail: [email protected]

Franco Spicciariello - LI.Info


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web-storage/www/king-kontent/wp-comunicablog/wp-content/themes/layout-comunicablog-generale/single-post.php on line 199
Articoli Correlati
Professionisti oppressi da montagne di documenti e dalla burocrazia che comporta l'interazione con gli uffici giudiziari? In vostro aiuto arriva GenIUS di Astalegale.net, il software conveniente e semplice pensato per snellire e facilitare le procedure del Processo Civile Telematico (PCT). Società leader in Italia nel settore della pubblicità legale e nell'informatizzazione delle procedure esecutive e concorsuali, Astalegale.net ha messo ha frutto l'attività pluriennale svolta presso diversi Tribunali per sviluppare un gestionale dedicato ad avvocati, commercialisti, agronomi e periti a vario titolo operanti con i Tribunali d'Italia, che consente la redazione di documenti e il loro deposito con valore legale (ovvero con certificato di ricezione dalla cancelleria) e in modo telematico e prevede numerose altre funzioni di grande utilità per i professionisti. Come spiegato nel video di presentazione del software, GenIUS permette infatti di liberarsi di carta e incombenze e di ottimizzare i tempi con un servizio all in one che dà la possibilità di consultare, inviare, archiviare e delegare atti e documenti e di gestire la fatturazione alla PA e il pagamento delle spese di giustizia completamente per via telematica, appoggiandosi a un unico ambiente. In particolare, il gestionale di Astalegale.net risponde all'esigenza prevista dalla nuova normativa secondo la quale tutte le fatture per la PA devono essere in formato elettronico, ricercando automaticamente gli enti ai quali emettere le fatture, inoltrando queste ultime al sistema ministeriale per la validazione, monitorandone la convalida e conservandole a valore legale per 10 anni come richiesto. Per quanto riguarda le spese di giustizia, invece, oltre a permettere di effettuare i pagamenti in modalità telematica, GenIUS consente anche di ricercare le ricevute direttamente nei registri di cancelleria. Inoltre, il sofwtare di Astalegale.net è web based senza installazione, prevede la funzione backup per tutto, non richiede aggiornamenti e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Last but non least, GenIUS è semplice da utilizzare grazie a un wizard che spiega tutti i procedimenti, a una guida online sempre aggiornata, a un numero verde dedicato e a un team di specialisti dislocato presso 60 Tribunali che offre un'assistenza diretta puntuale e qualificata. Maggiori informazioni su GenIUS e su tutti i servizi e le attività di Astalegale.net sono disponibili sul sito infogenius.astalegale.net. Sponsored by Astalegale

Imprese - Comunicablog

"Ti lascio. Da oggi merito di più": è questo il nuovo slogan della campagna pubblicitaria Samsung che punta tutto sui nuovi tablet Galaxy Tab S e Galaxy Note Pro e invita i propri utenti a mettere da parte i propri vecchi PC. Per questo motivo ha indetto un'iniziativa che mette a disposizione un buono sconto per l'acquisto di uno di questi prodotti. I consumatori potranno lasciare sul sito dell'iniziativa www.tilascio.com un messaggio di addio per il proprio computer oppure una foto che testimoni in che modo il vecchio dispositivo è stato riutilizzato o riciclato. Per tutti i partecipanti Samsung rilascerà un buono sconto da 150 euro che potrà essere usato, dal 18 fino al 30 settembre, nei punti vendita convenzionati, per l'acquisto di un Galaxy Note Pro o Galaxy Tab S. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria innovazione del mondo dei tablet professionali. Con schermo Super AMOLED da 10.5", processore Octa Core da 1.9 Ghz, 3 GB di RAM e memoria interna da 16 GB (espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD) è un vero e proprio gioiello, perfetto sia per l'utilizzo quotidiano che per quello professionale. Per visionare tutte le informazioni sull'iniziativa di Samsung e le pagine tecniche dedicate ai nuovi tablet potete collegarvi al sito ufficiale  Potrete lasciare i vostri messaggi e leggere quelli già mandati dagli altri consumatori che hanno deciso di "lasciare" il proprio PC per aprirsi alle nuove tecnologie proposte da Samsung. Di seguito vi mostriamo uno dei simpatici video realizzati da Samsung che mostra come è possibile riciclare il vostro vecchio Pc, ma soprattutto come il nuovo Galaxy Tab S sia adatto anche all'utilizzo da parte dei più piccoli grazie alla comodissima "Kids Mode" che impedirà ai vostri figli di mettere mano sui vostri file e cartelle personali. L'iniziativa di Samsung è anche Social: (se volete partecipare potete) condividete il video utilizzando l'hashtag ufficiale #tilascio che Samsung ha dedicato al progetto! Sponsored by Samsung Italia

Imprese - Comunicablog

LOBBYINGITALIA
NEWS