Scadono il prossimo 4 febbriao 2011 i termini per l’iscrizione alla V edizione del Master in Public Affairs, Lobbying e Diritto Parlamentare presso l’Università LUMSAdi Roma, a cui è possibile iscriversi secondo le modalità riportate nella brochure allegata o sul sito Master LUMSA (http://www.masterlumsa.it/corsi/master-secondo-livello/public-a-parliamentary-affairs.html), e che prenderà il via a febbraio 2011.
Il Master, diretto dal preside della facoltà di Giurisprudenza della LUMSA, il prof. Angelo Rinella, vede nel Consiglio Scientifico – tra gli altri - il Presidente della CONSOB Giuseppe Vegas, l’ex Ministro degli Affari Regionali del Governo Prodi Linda Lanzillotta, il Rettore della LUMSA prof. Giuseppe Dalla Torre, l’ex Ministro dell’Istruzione Francesco D’Onofrio e il politologo Alessandro Campi.
A patrocinare il Master ci sono tutti i principali think tank italiani – da “Magna Carta”, presieduta dal capogruppo al Senato del PDL il prof. Gaetano Quagliariello, a “FareFuturo” di Gianfranco Fini, fino alla Fondazione “ItalianiEuropei” degli ex Presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato, passando per la Fondazione “Formiche” di Paolo Messa, “Liberal” dell’on. Ferdinando Adornato. Ma oltre ai think tank c’è anche l’altra parte della politica, tutte le più importanti società di lobbying italiane: “Reti” di Claudio Velardi, FB & Associati, Cattaneo & Zanetto e “Open Gate Italia”, guidata da Tullio Camiglieri, il tutto con l’appoggio de “Il Chiostro”, l’associazione che riunisce la gran parte dei lobbisti italiani.
Pensiamo che un Master di questo genere possa essere di estremo interesse per gli appassionati di politica, anche in vista di un’eventuale prossima scadenza elettorale nazionale o locale. Sono inoltre varie le Regioni (ad es. Sardegna, Pugna, Campania, Sicilia) che prevedono dei voucher per la copertura delle spese per un Master di questo tipo.
LInk al bando della Regione Calabria: http://www.regione.calabria.it/istruzione/index.php?option=com_content&task=view&id=465&Itemid=49
Il Master consisterà di 330 ore di lezione in aula (venerdì pomeriggio e sabato mattina) con costituzionalisti, parlamentari di maggioranza e opposizione, capi di gabinetto e di uffici legislativi di ministeri, commissari e funzionari di autorità indipendenti, lobbisti e comunicatori delle più importanti aziende italiane e multinazionali, giornalisti delle maggiori testate, oltre a ospiti stranieri che porteranno l'esperienza nei rapporti tra istituzioni e privati negli USA e presso l'Unione Europea.
Destinatari del Master: laureati in materie giuridico-politiche, economiche o comunicazione; collaboratori e funzionari politici e della P.A.; uffici relazioni esterne ed istituzionali di aziende; consulenti e liberi professionisti che operano nell’ambito dei rapporti col decisore pubblico.
Sbocchi professionali: Assistenti parlamentari; Funzionari uffici legislativi e di gruppi parlamentari o consiliari, Manager nel settore dei Public Affairs; Consulenti per le relazioni istituzionali. Le prime quattro edizioni del Master hanno avuto un placement al momento del 98%.
Le lezioni si terranno presso l'Università LUMSA di Roma (sede di Via Pompeo Magno 22) il venerdì dalle 14.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Tra le materie che verranno approfondite in occasione del Master vi saranno:
L'ordinamento Costituzionale italiano
Regioni, enti locali e federalismo
La Pubblica Amministrazione e le Autorità Amministrative indipendenti
Diritto Parlamentare
La “gestione” del parlamentare/politico
Diritto e Politiche dell'Unione Europea
Lobbying e relazioni istituzionali
La comunicazione politica e le pubbliche relazioni
Giornalismo politico ed economico
RICONOSCIMENTI
Titolo di Master universitario di II livello in “Public Affairs, Lobbying e Diritto parlamentare” (la frequenza alle attività non dovrà essere inferiore all’80% delle lezioni complessive)
60 CFU. I crediti acquisiti possono essere riconosciuti all’atto dell’iscrizione a un ulteriore corso di laurea
INFORMAZIONI
Dott. Franco Spicciariello
Cell.: 338.1413608
E-mail: [email protected]
Franco Spicciariello - LI.Info






































