NEWS
Perché Bisignani non può essere definito un lobbista.
Scritto il 2011-06-21 da lobbyingitalia su Interviste

Bisignani? E chi è? «Come chi è?», rispose Silvio Berlusconi a un collaboratore che gli chiedeva informazioni su un uomo che usciva da un taxi. «Oggi è l’uomo più potente in circolazione. Più potente di me», precisò il Cavaliere neanche troppa ironia.
E di cosa si occupa? Qui le risposte sono più vaghe: alcuni hanno prediletto frasi dal significato astratto che evocano la celebre battuta morettiana «giro, vedo gente, faccio cose». Non per nulla Bisignani è stato definito un faccendiere. cAltri hanno preferito ricorrere a una definizione dai toni più politically correct ma ugualmente fumosa: «Bisignani il lobbista».

Ma cosa significa fare il lobbista? Luigi Giordano, il giudice per le indagini preliminari dell’inchiesta su Luigi Bisignani a cui sono stati contestati dalla procura di Napoli i reati di favoreggiamento e rivelazione del segreto d’ufficio, ha ammesso che si tratta di «una professione particolare e difficilmente definibile».
Almeno in Italia, perché il mondo delle lobby nel mondo anglosassone è ben definito e trasparente. «Nel nostro Paese», ha spiegato a Lettera43.it Fabio Bistoncini, amministratore delegato della Fb & Associati, «le lobby rappresentano le istanze di determinati gruppi e si prefiggono lo scopo di intervenire nel processo decisionale, vale a dire nelle decisione prese - per esempio - in Parlamento ma anche nelle amministrazioni locali».
PROCESSO DECISIONALE. Dal punto di vista tecnico, le lobby in Italia e negli Stati Uniti lavorano per il raggiungimento del medesimo obiettivo: influenzare il processo decisionale pubblico in maniera legale, trasparente e consapevole.
La differenza sostanziale risiede nell'istituzionalizzazione, anche a livello giuridico, dei gruppi americani. I gruppi di pressione negli Stati Uniti devono rispettare norme ben precise. «Innanzitutto devono essere iscritte in appositi registri, devono obbligatoriamente definire i loro obiettivi e adempimenti, specificare che tipo di attività svolgono», ha spiegato Bistoncini che sulle lobby ha scritto il libro 20 anni da sporco lobbista (ed. Guerini), «e perciò lavorano in modo trasparente e alla luce del sole».

«Bisignani? Non è un lobbista»

Per evitare che l’attività lobbistica sconfini nell’illegale, in America la materia è sotto stretta vigilanza del Congresso e non solo. «È fondamentale definire i limiti entro i quali i gruppi di pressioni possano lecitamente muoversi», ha messo in chiaro Mark Rom, professore di diritto dell’Università di Georgetown a Washington Dc. «Il punto è il seguente: dare soldi per raggiungere un determinato obiettivo è illegale. Parlare con qualcuno, prendere contatti, per ottenere quello stesso scopo, questo non è illegale».

GRUPPI SOTTO LA LENTE. La materia, nonostante sia ben regolata in America, è costantemente sotto il controllo dei media: i più autorevoli quotidiani americani e la maggior parte dei fogli politici, come il Washington Post o il Politico, dedicano rubriche intere all’argomento e, all’interno delle redazioni giornalistiche esiste la figura dell’esperto di lobbying. Come Ken Vogel che scrive per la versione cartacea di Politico. «Le società di lobbying sono obbligate a riportare in maniera dettagliata quanto spendono per ogni tipo di attività che esercitano», ha spiegato Vogel. «Questo aspetto è sotto il controllo non solo dei giornalisti ma anche di appositi gruppi di watchdog (guardiani, ndr) che operano a Washington».

I CONTENUTI PRIMA DEI CONTATTI. In Italia, al contrario, le lobby non sono istituzionalizzate né giuridicamente regolate, da qui la difficoltà di dare una definizione precisa a questa professione. «Nel nostro Paese, la parola lobby o lobbista equivale a quella di esperto in pubbliche relazioni, una persona che di mestiere ha mille contatti. Questa è una visione antiquata della professione», ha chiarito Bistoncini. «Prima dei contatti, il lavoro deve basarsi sui contenuti: quali sono le soluzioni che prospetto al mio cliente che possono essere efficaci e rappresentare al meglio le sue istanze? Questa è la prima domanda che, secondo me, un lobbista serio deve porsi». E, dunque, Luigi Bisignani non è un lobbista. «I contenuti e le idee vengono prima delle amicizie e dei numeri di telefono».

Il link all'articolo originale: http://www.lettera43.it/attualita/19266/pressioni-italiche.htm

Alessandra Cardinale - Lettera43

Articoli Correlati
Professionisti oppressi da montagne di documenti e dalla burocrazia che comporta l'interazione con gli uffici giudiziari? In vostro aiuto arriva GenIUS di Astalegale.net, il software conveniente e semplice pensato per snellire e facilitare le procedure del Processo Civile Telematico (PCT). Società leader in Italia nel settore della pubblicità legale e nell'informatizzazione delle procedure esecutive e concorsuali, Astalegale.net ha messo ha frutto l'attività pluriennale svolta presso diversi Tribunali per sviluppare un gestionale dedicato ad avvocati, commercialisti, agronomi e periti a vario titolo operanti con i Tribunali d'Italia, che consente la redazione di documenti e il loro deposito con valore legale (ovvero con certificato di ricezione dalla cancelleria) e in modo telematico e prevede numerose altre funzioni di grande utilità per i professionisti. Come spiegato nel video di presentazione del software, GenIUS permette infatti di liberarsi di carta e incombenze e di ottimizzare i tempi con un servizio all in one che dà la possibilità di consultare, inviare, archiviare e delegare atti e documenti e di gestire la fatturazione alla PA e il pagamento delle spese di giustizia completamente per via telematica, appoggiandosi a un unico ambiente. In particolare, il gestionale di Astalegale.net risponde all'esigenza prevista dalla nuova normativa secondo la quale tutte le fatture per la PA devono essere in formato elettronico, ricercando automaticamente gli enti ai quali emettere le fatture, inoltrando queste ultime al sistema ministeriale per la validazione, monitorandone la convalida e conservandole a valore legale per 10 anni come richiesto. Per quanto riguarda le spese di giustizia, invece, oltre a permettere di effettuare i pagamenti in modalità telematica, GenIUS consente anche di ricercare le ricevute direttamente nei registri di cancelleria. Inoltre, il sofwtare di Astalegale.net è web based senza installazione, prevede la funzione backup per tutto, non richiede aggiornamenti e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Last but non least, GenIUS è semplice da utilizzare grazie a un wizard che spiega tutti i procedimenti, a una guida online sempre aggiornata, a un numero verde dedicato e a un team di specialisti dislocato presso 60 Tribunali che offre un'assistenza diretta puntuale e qualificata. Maggiori informazioni su GenIUS e su tutti i servizi e le attività di Astalegale.net sono disponibili sul sito infogenius.astalegale.net. Sponsored by Astalegale

Imprese - Comunicablog

"Ti lascio. Da oggi merito di più": è questo il nuovo slogan della campagna pubblicitaria Samsung che punta tutto sui nuovi tablet Galaxy Tab S e Galaxy Note Pro e invita i propri utenti a mettere da parte i propri vecchi PC. Per questo motivo ha indetto un'iniziativa che mette a disposizione un buono sconto per l'acquisto di uno di questi prodotti. I consumatori potranno lasciare sul sito dell'iniziativa www.tilascio.com un messaggio di addio per il proprio computer oppure una foto che testimoni in che modo il vecchio dispositivo è stato riutilizzato o riciclato. Per tutti i partecipanti Samsung rilascerà un buono sconto da 150 euro che potrà essere usato, dal 18 fino al 30 settembre, nei punti vendita convenzionati, per l'acquisto di un Galaxy Note Pro o Galaxy Tab S. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria innovazione del mondo dei tablet professionali. Con schermo Super AMOLED da 10.5", processore Octa Core da 1.9 Ghz, 3 GB di RAM e memoria interna da 16 GB (espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD) è un vero e proprio gioiello, perfetto sia per l'utilizzo quotidiano che per quello professionale. Per visionare tutte le informazioni sull'iniziativa di Samsung e le pagine tecniche dedicate ai nuovi tablet potete collegarvi al sito ufficiale  Potrete lasciare i vostri messaggi e leggere quelli già mandati dagli altri consumatori che hanno deciso di "lasciare" il proprio PC per aprirsi alle nuove tecnologie proposte da Samsung. Di seguito vi mostriamo uno dei simpatici video realizzati da Samsung che mostra come è possibile riciclare il vostro vecchio Pc, ma soprattutto come il nuovo Galaxy Tab S sia adatto anche all'utilizzo da parte dei più piccoli grazie alla comodissima "Kids Mode" che impedirà ai vostri figli di mettere mano sui vostri file e cartelle personali. L'iniziativa di Samsung è anche Social: (se volete partecipare potete) condividete il video utilizzando l'hashtag ufficiale #tilascio che Samsung ha dedicato al progetto! Sponsored by Samsung Italia

Imprese - Comunicablog

LOBBYINGITALIA
NEWS