NEWS
Europa-Regioni: Lobby in UE, amministratori locali a confronto
Scritto il 2011-06-23 da lobbyingitalia su News

Cosa significa fare lobby a Bruxelles? Nella tavola rotonda della seconda giornata di stage per amministratori locali italiani organizzata dal Pore presso la sede della Rappresentanza Ue di Tirolo, Alto Adige - Trentino, si sono confrontati sul tema rappresentanti delle regioni italiane che lavorano presso le istituzioni europee e responsabili istituzionali di multinazionali.

Pubblico e privato hanno scambiato le loro opinioni per far emergere luci ed ombre di un'attivita', quella della lobbying, in continua evoluzione e che puo' avere ''ricadute concrete sulla vita di milioni di cittadini comunitari'' come ha sottolineato Angela Tritto, dirigente della struttura di missione Pore nel corso del suo intervento.

Proprio oggi la Commissione europea ha lanciato ufficialmente il registro dei lobbisti, frutto di un accordo tra la Commissione e il Parlamento europeo. Il registro sara' di fatto obbligatorio e va nella direzione della trasparenza per un'attivita' che coinvolge tra i 15.000 e i 20.000 uffici a Bruxelles. Sulla necessita' di istituire un registro per i cosiddetti portatori d'interessi, le posizioni emerse nel corso della tavola rotonda sono state contrastanti. Se per Michele Quaroni, consigliere della Rappresentanza Permanente dell'Italia presso l'Ue, l'attivita' dei lobbisti deve essere assolutamente regolamentata per ''evitare abusi e anche e soprattutto per preservare le istituzioni'', non si trovano sulla stessa linea Gianlorenzo Martini, direttore della sede di Bruxelles della Regione Lombardia e Stefano Beltrame, direttore della sede Bruxelles della Regione Veneto per quanto riguarda l'attivita' dei rappresentanti delle regioni a Bruxelles.

Martini preferisce parlare di ''lobby istituzionale'', perche' il lavoro a Bruxelles, ha detto, consiste nel portare avanti gli interessi dei cittadini e non di un privato. E' indispensabile per questo ''non perdere i contatti con il territorio e attivare un'azione di intelligence basata su competenza e idee chiare'', ha spiegato Martini. Sempre sul fronte delle Regioni, Paolo Casalino, della Rappresentanza della Puglia, ha fatto degli esempi pratici sulla metodologia adottata dalla sua Regione per fare pressione a Bruxelles. La Puglia, ha spiegato Casalino, ''segue per lo piu' un'attivita' di tipo tematico, sollevando e spingendo quei temi, appunto, che interessano la regione''. Anche la rappresentante dell'Anci, Valeria Satta, ha riportato la sua esperienza a Bruxelles che si basa essenzialmente nel portare avanti le politiche urbane e locali, e ha sottolineato come ''sia l'Anci che l'Upi, che a Bruxelles fanno un lavoro congiunto essendosi aggregate dallo scorso marzo, cercano di fare presso le istituzioni europee gli interessi dei cittadini di comuni e province''.

Le due testimonianze dei rappresentanti istituzionali del settore privato, Gian Luca Petrillo di Microsoft Italia e Antonio De Palmas, di Boeing International, hanno invece fatto emergere l'importanza del registro dei lobbisti, perché venga regolamentata questa attivita' puntando alla trasparenza e alla chiarezza, ma soprattutto la necessita che questa professione venga fatta con competenza e progettualita'.

ANSA

Articoli Correlati
Professionisti oppressi da montagne di documenti e dalla burocrazia che comporta l'interazione con gli uffici giudiziari? In vostro aiuto arriva GenIUS di Astalegale.net, il software conveniente e semplice pensato per snellire e facilitare le procedure del Processo Civile Telematico (PCT). Società leader in Italia nel settore della pubblicità legale e nell'informatizzazione delle procedure esecutive e concorsuali, Astalegale.net ha messo ha frutto l'attività pluriennale svolta presso diversi Tribunali per sviluppare un gestionale dedicato ad avvocati, commercialisti, agronomi e periti a vario titolo operanti con i Tribunali d'Italia, che consente la redazione di documenti e il loro deposito con valore legale (ovvero con certificato di ricezione dalla cancelleria) e in modo telematico e prevede numerose altre funzioni di grande utilità per i professionisti. Come spiegato nel video di presentazione del software, GenIUS permette infatti di liberarsi di carta e incombenze e di ottimizzare i tempi con un servizio all in one che dà la possibilità di consultare, inviare, archiviare e delegare atti e documenti e di gestire la fatturazione alla PA e il pagamento delle spese di giustizia completamente per via telematica, appoggiandosi a un unico ambiente. In particolare, il gestionale di Astalegale.net risponde all'esigenza prevista dalla nuova normativa secondo la quale tutte le fatture per la PA devono essere in formato elettronico, ricercando automaticamente gli enti ai quali emettere le fatture, inoltrando queste ultime al sistema ministeriale per la validazione, monitorandone la convalida e conservandole a valore legale per 10 anni come richiesto. Per quanto riguarda le spese di giustizia, invece, oltre a permettere di effettuare i pagamenti in modalità telematica, GenIUS consente anche di ricercare le ricevute direttamente nei registri di cancelleria. Inoltre, il sofwtare di Astalegale.net è web based senza installazione, prevede la funzione backup per tutto, non richiede aggiornamenti e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Last but non least, GenIUS è semplice da utilizzare grazie a un wizard che spiega tutti i procedimenti, a una guida online sempre aggiornata, a un numero verde dedicato e a un team di specialisti dislocato presso 60 Tribunali che offre un'assistenza diretta puntuale e qualificata. Maggiori informazioni su GenIUS e su tutti i servizi e le attività di Astalegale.net sono disponibili sul sito infogenius.astalegale.net. Sponsored by Astalegale

Imprese - Comunicablog

"Ti lascio. Da oggi merito di più": è questo il nuovo slogan della campagna pubblicitaria Samsung che punta tutto sui nuovi tablet Galaxy Tab S e Galaxy Note Pro e invita i propri utenti a mettere da parte i propri vecchi PC. Per questo motivo ha indetto un'iniziativa che mette a disposizione un buono sconto per l'acquisto di uno di questi prodotti. I consumatori potranno lasciare sul sito dell'iniziativa www.tilascio.com un messaggio di addio per il proprio computer oppure una foto che testimoni in che modo il vecchio dispositivo è stato riutilizzato o riciclato. Per tutti i partecipanti Samsung rilascerà un buono sconto da 150 euro che potrà essere usato, dal 18 fino al 30 settembre, nei punti vendita convenzionati, per l'acquisto di un Galaxy Note Pro o Galaxy Tab S. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria innovazione del mondo dei tablet professionali. Con schermo Super AMOLED da 10.5", processore Octa Core da 1.9 Ghz, 3 GB di RAM e memoria interna da 16 GB (espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD) è un vero e proprio gioiello, perfetto sia per l'utilizzo quotidiano che per quello professionale. Per visionare tutte le informazioni sull'iniziativa di Samsung e le pagine tecniche dedicate ai nuovi tablet potete collegarvi al sito ufficiale  Potrete lasciare i vostri messaggi e leggere quelli già mandati dagli altri consumatori che hanno deciso di "lasciare" il proprio PC per aprirsi alle nuove tecnologie proposte da Samsung. Di seguito vi mostriamo uno dei simpatici video realizzati da Samsung che mostra come è possibile riciclare il vostro vecchio Pc, ma soprattutto come il nuovo Galaxy Tab S sia adatto anche all'utilizzo da parte dei più piccoli grazie alla comodissima "Kids Mode" che impedirà ai vostri figli di mettere mano sui vostri file e cartelle personali. L'iniziativa di Samsung è anche Social: (se volete partecipare potete) condividete il video utilizzando l'hashtag ufficiale #tilascio che Samsung ha dedicato al progetto! Sponsored by Samsung Italia

Imprese - Comunicablog

LOBBYINGITALIA
NEWS