NEWS
Le pr di Stato hanno un re: Reti spa
Scritto il 2007-03-24 da lobbyingitalia su Italia

L'ultimo acquisto, a dire la verità, è stato di qualche spicciolo: i poco più di 700 euro con i quali Claudio Velardi è riuscito a conquistare un pezzo da collezione: la Volkswagen Touran appartenuta a Silvio Sircana ed entrata a pieno diritto nel clou della inchiesta su vallettopoli. Quei 700 euro sono un affare incredibile: ora l'auto appartenuta al portavoce del governo di Romano Prodi che la notte fra il 13 e il 14 settembre 2006 si fermò su un viale romano a scambiare quattro chiacchere con il transessuale Sandra, è un pezzo da collezione. Messa all'asta può valere almeno venti volte di più. E se si trova l'amatore, la cifra è in grado di salire.

Quasi a ripagare l'acquisto dell'anno precedente: la quota di maggioranza (60%) della Sircana & partners, la società di consulenza fondata dal collaboratore di Prodi e di cui la consorte Livia Aymonino è ancora proprietaria del 40%. Consolidato quell'ingresso, il gruppo di Velardi, già spin doctor di Massimo D'Alema a palazzo Chigi, ha superato i 20 milioni di euro di fatturato diventando uno dei gruppi di consulenza più importanti nel perimetro dell'impresa pubblica. Già, perché ai tradizionali clienti di Reti spa , la holding operativa di Velardi (Enel, Deloitte, Sky, Fastweb, Romeo, Bat, Lottomatica, Accenture, Value & partners), con la Sircana & partners Velardi è riuscito ad allargare il portafoglio includendo Rai, Alitalia e società Autostrade (con cui il gruppo aveva già una collaborazione). Certo, un po' di delusione in parte della clientela si sente. Non è un mistero che a pr come Velardi e Sircana i grandi clienti si affidino magari immaginando un canale privilegiato di lobbying con il governo di centro sinistra. Se si pensa che di entrambi era cliente il gruppo Autostrade, fatto a pezzi dall'esecutivo Prodi e che avesse scelto per tempo Velardi la società sullo Stretto di Messina, ora finita sotto il ponte, qualche delusione è più che comprensibile.

Ma l'intraprendente spin doctor di D'Alema ha ben altre frecce al suo arco per tenere buoni i clienti: ad esempio una finestra sul mercato più in del momento, la Cina. Grazie all'ingresso nel capitale dell'Asia business group, Velardi può vantare una sede di appoggio a Pechino e una a Shangai. Altro mercato di riferimento: la Repubblica slovacca, dove è sbarcato a braccetto con il gruppo pubblico Enel. Specchietti di eccezione per attirare la clientela. Anche quella tradizionale ereditata da Giampaolo Fabris di cui ha rilevato l'omonima società- pioniere nei sondaggi di mercato, pur attraversando (infine vittorioso) una piccola guerra giudiziaria.

E' l'uomo del momento, Velardi. Invitato in molte trasmissioni tv per commentare fin distaccato le disavventure del partner in affari Sircana, e finalmente ricco. Il business funziona, gli utili arrivano dopo alcuni anni meno effervescenti. E finiscono rigorosamente in una cassaforte lussemburghese, la Wi fi società anonima, con sede in Boulevard Royal L-2449 nel Granducato del Lussemburgo. Un bel forziere resistente perfino alla voracità fiscale del viceministro delle Finanze italiano, Vincenzo Visco, ben conosciuto da Velardi.

Il manager al servizio della politica e delle imprese italiane d'altra parte si sente ormai internazionalizzato a tutto tondo. Sarà per questo che nel bilancio della sue Reti traccia scenari onirici di un progetto che ´prevede precisi percorsi operativi, contenuti innovativi e parte della valorizzazione delle caratteristiche tipiche di Reti: il ruolo delle persone, l'idea di network. Due idee-forza che sul piano internazionale ci conducono a sfidare la forte e consolidata tradizione anglosassone nei pubblic affairs portando in Europa un marchio tutto italiano, all'insegna del latin touch...'. Sarà per l'idea internazionale e per il tocco latino, ma in quest'avventura dopo avere imbarcato Irene Pivetti , Sircana, Fabris, Anna Maria Padula (ex Raul Gardini), Velardi ha deciso di associare anche un ex manager Telecom. Oscar Cicchetti , già responsabile internazionale del gruppo tlc. Oggi è il manager chiave di una nuova iniziativa, Sherpatv. Quando Velardi era al governo fu il tecnico Telecom dell'accordo su Telekom Serbia.

Le strade si incrociano sempre...

Italia Oggi


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web-storage/www/king-kontent/wp-comunicablog/wp-content/themes/layout-comunicablog-generale/single-post.php on line 199
Articoli Correlati
Professionisti oppressi da montagne di documenti e dalla burocrazia che comporta l'interazione con gli uffici giudiziari? In vostro aiuto arriva GenIUS di Astalegale.net, il software conveniente e semplice pensato per snellire e facilitare le procedure del Processo Civile Telematico (PCT). Società leader in Italia nel settore della pubblicità legale e nell'informatizzazione delle procedure esecutive e concorsuali, Astalegale.net ha messo ha frutto l'attività pluriennale svolta presso diversi Tribunali per sviluppare un gestionale dedicato ad avvocati, commercialisti, agronomi e periti a vario titolo operanti con i Tribunali d'Italia, che consente la redazione di documenti e il loro deposito con valore legale (ovvero con certificato di ricezione dalla cancelleria) e in modo telematico e prevede numerose altre funzioni di grande utilità per i professionisti. Come spiegato nel video di presentazione del software, GenIUS permette infatti di liberarsi di carta e incombenze e di ottimizzare i tempi con un servizio all in one che dà la possibilità di consultare, inviare, archiviare e delegare atti e documenti e di gestire la fatturazione alla PA e il pagamento delle spese di giustizia completamente per via telematica, appoggiandosi a un unico ambiente. In particolare, il gestionale di Astalegale.net risponde all'esigenza prevista dalla nuova normativa secondo la quale tutte le fatture per la PA devono essere in formato elettronico, ricercando automaticamente gli enti ai quali emettere le fatture, inoltrando queste ultime al sistema ministeriale per la validazione, monitorandone la convalida e conservandole a valore legale per 10 anni come richiesto. Per quanto riguarda le spese di giustizia, invece, oltre a permettere di effettuare i pagamenti in modalità telematica, GenIUS consente anche di ricercare le ricevute direttamente nei registri di cancelleria. Inoltre, il sofwtare di Astalegale.net è web based senza installazione, prevede la funzione backup per tutto, non richiede aggiornamenti e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Last but non least, GenIUS è semplice da utilizzare grazie a un wizard che spiega tutti i procedimenti, a una guida online sempre aggiornata, a un numero verde dedicato e a un team di specialisti dislocato presso 60 Tribunali che offre un'assistenza diretta puntuale e qualificata. Maggiori informazioni su GenIUS e su tutti i servizi e le attività di Astalegale.net sono disponibili sul sito infogenius.astalegale.net. Sponsored by Astalegale

Imprese - Comunicablog

"Ti lascio. Da oggi merito di più": è questo il nuovo slogan della campagna pubblicitaria Samsung che punta tutto sui nuovi tablet Galaxy Tab S e Galaxy Note Pro e invita i propri utenti a mettere da parte i propri vecchi PC. Per questo motivo ha indetto un'iniziativa che mette a disposizione un buono sconto per l'acquisto di uno di questi prodotti. I consumatori potranno lasciare sul sito dell'iniziativa www.tilascio.com un messaggio di addio per il proprio computer oppure una foto che testimoni in che modo il vecchio dispositivo è stato riutilizzato o riciclato. Per tutti i partecipanti Samsung rilascerà un buono sconto da 150 euro che potrà essere usato, dal 18 fino al 30 settembre, nei punti vendita convenzionati, per l'acquisto di un Galaxy Note Pro o Galaxy Tab S. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria innovazione del mondo dei tablet professionali. Con schermo Super AMOLED da 10.5", processore Octa Core da 1.9 Ghz, 3 GB di RAM e memoria interna da 16 GB (espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD) è un vero e proprio gioiello, perfetto sia per l'utilizzo quotidiano che per quello professionale. Per visionare tutte le informazioni sull'iniziativa di Samsung e le pagine tecniche dedicate ai nuovi tablet potete collegarvi al sito ufficiale  Potrete lasciare i vostri messaggi e leggere quelli già mandati dagli altri consumatori che hanno deciso di "lasciare" il proprio PC per aprirsi alle nuove tecnologie proposte da Samsung. Di seguito vi mostriamo uno dei simpatici video realizzati da Samsung che mostra come è possibile riciclare il vostro vecchio Pc, ma soprattutto come il nuovo Galaxy Tab S sia adatto anche all'utilizzo da parte dei più piccoli grazie alla comodissima "Kids Mode" che impedirà ai vostri figli di mettere mano sui vostri file e cartelle personali. L'iniziativa di Samsung è anche Social: (se volete partecipare potete) condividete il video utilizzando l'hashtag ufficiale #tilascio che Samsung ha dedicato al progetto! Sponsored by Samsung Italia

Imprese - Comunicablog

LOBBYINGITALIA
NEWS