il Registro sarà gestito dalla Standards in Public Office Commission.
Chiunque volesse fare lobbying su funzionari o ministri dovrà registrare la propria attività sulla piattaforma online tre volte l’anno, a fine Aprile, Agosto e Dicembre. Queste saranno poi inserite in un registro reso pubblico. La novità è parte del regolamento attuativo del recente Lobbying Act irlandese del 2015.
Il ministro della Spesa Pubblica e delle Riforme Brendan Howlin ha dichiarato: “Le norme del Lobbying Act porteranno significativi miglioramenti nel processo decisionale in Irlanda, assicurando comunicazione aperta e trasparenza. Inoltre, il processo di implementazione delle politiche sarà incoraggiato”.
Durante la cerimonia di insediamento della Standards Commission, il direttore Justice Daniel O’Keeffe ha affermato che “questo è uno sviluppo molto gradito nelle politiche pubbliche irlandesi. Il lobbying è un componente essenziale di una democrazia che funziona. È vitale, comunque, che sia aperto e trasparente. La registrazione non sarà un obbligo legale fino a settembre. Incoraggiamo tutti coloro che si occupano di relazioni istituzionali a registrarsi online nei prossimi giorni per familiarizzare con il sistema informatico”.
Fonte: Breaking News