Un’esperta funzionaria canadese è stata nominata per coordinare il nuovo sistema del lobbying irlandese, la cui riforma entrerà in vigore la prossima settimana.
Sherry Perreault era senior director dell’Ufficio canadese sui conflitti di interesse e dirigeva la Commissione Etica. È lei quindi la prima commissaria per la Regolamentazione del Lobbying in Irlanda, che dalla settimana prossima prevede una registrazione online dopo l’attuazione del regolamento del nuovo Lobbying Act del 2015.
“Spero di avere un ruolo importante in questa innovazione irlandese. L’Irlanda cerca di elevare il livello di trasparenza del policy-making e dello sviluppo delle politiche in generale”, ha detto la Perreault.
I lobbisti dovranno registrarsi nel sito della Commissione diretta dalla Perreault dal primo maggio, e obbligati a registrare le loro attività di lobbying dal primo settembre prossimo.
La nomina della Perreault è stata apprezzata anche del presidente della Standards in Public Office Commission, Daniel O’Keeffe: “siamo onorati che una persona con molta esperienza in questo campo in un altro ordinamento abbia accettato di occuparsi dello stesso tema in Irlanda. La Perreault si occuperà di supervisionare il sistema di registrazione e trasparenza delle attività di lobbying. Sarà anche un’importante contributo ad assicurare anche la trasparenza e l’etica in tutti gli uffici pubblici”.
Sherry Perreault ha lavorato nella Commissione sull’Etica e i Conflitti di Interesse canadesi dal 2009 a oggi, con diversi incarichi. In precedenza aveva accumulato esperienza a livello federale, in particolare nel policy development, policy analysis, comunicazione e relazioni istituzionali.
Nel ruolo attuale, dirigerà un team multi-disciplinare con divisioni quali policy strategiche e ricerca, affari parlamentari, relazioni pubbliche e media, pianificazione e misurazione delle performance, affari internazionali dell’Uffico.
Durante il precedente incarico in Canada si è occupata di molte iniziative sul tema della regolamentazione del lobbying quali le riforme parlamentari sul conflitto di interesse, che hanno portato a un codice di condotta per i membri della Camera dei Comuni.
In passato è stata consulente del Commissario presso l’ufficio poi da lei preceduto, al dipartimento del Patrimonio culturale canadese, al Consiglio dei Trasporti del Canada.
Ha cominciato la propria carriera nel settore privato, nella consulenza per le pubbliche relazioni e il marketing, prima di entrare nel settore pubblico nel 1999.
Sherry Perreault ha inoltre una laurea specialistica in scienze politiche all’università di Toronto, dopo aver studiato all’università di Manitoba.
Fonte: Irish Times