«Trafficante sarà Lei!», è il nuovo libro di Massimo Micucci e Santo Primavera che sarà presentato oggi pomeriggio alle cinque nella sala Tarantelli di palazzo Vidoni in corso Vittorio Emanuele II
«Trafficante sarà Lei!», è il nuovo libro di Massimo Micucci e Santo Primavera che sarà presentato oggi pomeriggio alle cinque nella sala Tarantelli di palazzo Vidoni in corso Vittorio Emanuele II, 116 a Roma.
All’incontro, oltre agli autori, partecipano Gianpiero D'Alia, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Pier Luigi Petrillo, Professore di Teoria e Tecniche di Lobbying dell’Università Unitelma Sapienza e Claudio Velardi, Comunicatore e lobbista. Il libro affronta il tema della nuova legge anticorruzione, che prevede incrementi di pena, ridefinizione di reati e l'introduzione di nuove fattispecie come il traffico di influenze illecite.
È proprio quest’ultimo punto il centro della riflessione di Micucci e Primavera, che si soffermano sull’esigenza di una regolamentazione dell’attività di lobby, come già avviene altrove. «Un paese di traffici: leciti e illeciti, dovuti o voluti, coperti, giustificati, tollerati, divertiti, sfacciati, omertosi, familistici, di clan, di partito, di tifoserie» scrive Claudio Velardi nella prefazione.
«Nel frattempo – continua – non si è fatta nessuna legge sulla lobbying, cioè sulla faccia buona del pianeta della rappresentanza di interessi, che attende da decenni non la nascita dell’ennesima Casta ma la semplice creazione di un registro, attraverso cui formalizzare i rapporti in atto o intercorsi tra istituzioni, aziende e rappresentanze di interessi».
Fonte: Il Tempo