NEWS
A lezione di lobbying con Unicom
Scritto il 2013-02-21 da Franco Spicciariello su Lobby & Poltrone

Unicom svela regole e strategie per la comunicazione degli interessi aziendali

Come si caratterizza la figura del lobbista? Quali sono i metodi e le regole di cui le imprese devono dotarsi per fare lobbying? Quali sono le correlazioni tra l'attività di lobbying e il mondo della comunicazione? Su queste tematiche si focalizza il seminario che Unicom, l'associazione delle imprese di comunicazione, organizzerà il 27 febbraio a Milano.

Pensando al lobbying come a un insieme articolato di attività di comunicazione caratterizzate da legalità, trasparenza e consapevolezza, si comprende come la demarcazione tra i due mondi – lobby e comunicazione – sia labile. "In tal senso" commenta il presidente di Unicom Donatella Consolandi "ci piace pensare che una buona pratica della comunicazione sia condizione fondamentale per una lobby chiara e trasparente, con consulenti capaci e competenti in materia".

Un concetto, quest'ultimo, su cui insiste anche Giuseppe Mazzei, presidente dell'associazione Il Chiostro, attiva nella promozione della cultura e della regolamentazione delle attività di lobbying: "In quanto attività di comunicazione degli interessi presso le istituzioni quella della lobbying è una funzione strategica per le aziende", dice, "che però va regolamentata e professionalizzata, affinché il sistema paese e le singole aziende possano aumentare la propria competitività ed efficienza".

L'incontro, cui gli associati potranno anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con i relatori attraverso una chat, sarà introdotto da Consolandi. Seguirà l'intervento di Mazzei, che farà una panoramica sulla figura del lobbista e, in chiusura, Maria Grazia Persico, founder di MGP Cultura Immagine Comunicazione, approfondirà il tema del rapporto tra agenzie di comunicazione e attività di lobbying. "La conoscenza dei temi e la professionalità nell'esecuzione dei propri compiti" sostiene Persico "sono gli elementi che caratterizzano una buona agenzia di comunicazione che si occupa di lobby o con la quale un buon lobbista condivide il raggiungimento dei propri obiettivi".

Tags : - -
LOBBYINGITALIA
NEWS